Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Mafie, il soggiorno obbligato ha fatto grandi danni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esperto Enzo Ciconte al processo Aemilia: 'Ha portato presenze che qui non c'erano. Ma qui non c'è il mare ma ci sono i soldi ed hanno iniziato a lucrare'


'Mafie, il soggiorno obbligato ha fatto grandi danni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A dare il via alla penetrazione della 'ndrangheta al nord 'e' stato il soggiorno obbligatorio, una scelta infelice che ha prodotto dei danni, ha portato presenze in zone dove non c'erano'. Quasi in concomitanza con la condanna a 10 anni di carcere, di Rocco Baglio, il ricercatore e studioso del fenomeno mafioso Enzo Ciconte, ascoltato nel corso del processo Aemilia come testimone della Corte, ha sottolineato gli effetti negativi legati alla misura dell'allontanamento dalle tradizionali 'terre di mafia' del sud, di boss e figure di spicco della criminalità organizzata. Una prassi diffusa nel sistema giudiziario degli anni '80 che ha portato ad insediarsi al nord, con particolare riferimento all'Emilia Romagna e alla Lonbardia, di diversi boss mafiosi che una volta giunti nelle ricche province emiliane, hanno creato e sviluppato i loro affari. Consentendo la penetrazione prima ed il radicamento poi, delle organizzazioni criminali.

Che nel caso dell'Ndragheta hanno saputo cambiare pelle adattandosi a contesti sociali differenti al fine di continuare a gestire e sviluppare, con la stessa potenza criminale, i propri affari. Una prassi, appunto capace per questo di fare danni. Al tessuto sociale, economico ed imprenditoriale ed istituzionale.

Nel caso specifico di Reggio Emilia, dove si celebra il maxi processo Aemilia contro la 'locale' criminale di Cutro, 'probabilmente i cutresi sono arrivati anche prima, negli anni '70' - ha affermato Ciconte. 'Come in tutti i fenomeni di immigrazione accanto ai lavoratori arrivano i criminali'.

'I soggiornanti obbligati che sono venuti qui e i lavoratori che sono venuti qui - ha affermato Ciconte - hanno capito che qui avete la nebbia, non avete il mare che abbiamo noi, ma avete i soldi. Fanno una scelta di venire apposta. Vengono a lucrare qua'. In merito al discorso della presenza criminale fin dagli anni '70, lo studioso cita anche 'un personaggio come Francesco Fonti che e' stato mandato apposta dalla sua cosca ad organizzare il traffico degli stupefacenti, fra Reggio Emilia e Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58