Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Mai più lager': il Guernica rilancia la campagna contro i CPR

La Pressa
Logo LaPressa.it

Iniziativa pubblica giovedì sera a Modena: 'Costruiremo una forte reazione sociale alle misure razziste del governo'


'Mai più lager': il Guernica rilancia la campagna contro i CPR
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dietro l'acronimo Cpr si nascondono centri di detenzione amministrativa “straordinari” che possono essere facilmente sottratti alle 'garanzie' previste dall’ordinamento penitenziario ordinario.Il nome Centri di Permanenza per il Rimpatrio ci dice poco, così come poco ci diceva anche l’istituto che regolava i lager nazisti Schutzhaft, ovvero “custodia protettiva”.

In una nota stampa il Collettivo Guernica non usa giri di parola per introdurre la serata di giovedì 27 alla sala Ulivi di Modena e per ribadire la proprie contrarietà ideale e di merito all'apertura dei CPR (Centri di Permanenza e Rimpatrio),, che di fatto, per Modena, equivale ad una riapertura in una versione che cambia ma soprattutto nell'acronimo, del Cie (Centro di identificazione ed espulsione). 

A dire la verità questi centri in Italia non sono affatto nuovi, prima Cpt poi Cie, queste strutture vennero istituite per la prima volta della legge Turco-Napolitano del '98.

Si tratta di centri nei quali la detenzione interessa esclusivamente i cittadini stranieri e viene definita “amministrativa” in quanto non è conseguente all'aver commesso alcun reato e non è disposta né da un processo né da una sentenza di un giudice, una detenzione 'straordinaria' appunto, così come 'straordinaria' è da considerarsi l'esistenza di questi campi d'internamento per migranti.

'Il C.P.R di prossima apertura - afferma il Guernica sviluppando nella note stampa una riflessione che si estende ad una visione più generale della società - sarà un carcere (per reati amministrativi) per migranti e poveri, in cui le condizioni di dignità e di salute all'interno della struttura sono già tristemente note, oggi, però, ci troviamo per discutere assieme anche di quanto questo impianto rappresenta e di come vada inquadrato all'interno di un contesto sociale territoriale e di una fase socio-politica globale ben precisa.

Quello che oggi definiamo razzismo istituzionale ha trovato terreno fertile anche in quelle fasce sociali che avevamo imparato a conoscere come amiche o quanto meno come compagni e compagne di lotta. Tutto ciò non possiamo addebitarlo esclusivamente al farlocco governo attuale.  

Le politiche neoliberiste portate avanti negli ultimi trent' anni dal centro sinistra in Italia, sempre più legato alle mutazioni in cui si inviluppava il socialismo europeo dietro al mito, tristemente reale, della globalizzazione neoliberista, hanno creato le condizioni per le quali si è aperta una forbice sociale che (tra l'altro ormai pare essere l'unico dato effettivamente rilevante e incontestabile) permetteva e permette tutt'ora a un esiguo numero di persone di avere in mano sempre più denaro. 

Oggi notiamo gli effetti di queste tre decadi segnate dalla globalizzazione e da un ritorno di regimi salariali che pensavamo ormai superati.
Le narrazioni mainstream, strumenti di controllo dell'opinione pubblica da parte dei grandi gruppi economici, alimentano e soffiano sul fuoco della divisione sociale, descrivendo situazioni al limite della realtà, sapendo bene che non c'è modo migliore di alimentare forme di suprematismo razzista in grado, alla fine dei conti, di estrarre valore dai territori, pensiamo ai processi di gentrificazione accompagnati ogni qualvolta da azioni di repressione di elementi e percezioni che invocano necessità di 'pulizia' negli spazi cittadini vissuti in forma spontanea e collettiva da varie categorie sociali.

Non abbiamo nessuna intenzione di immaginare un percorso in città che permetta alle varie forze politiche istituzionali di spalleggiarsi in vista delle prossime tornate elettorali locali. 
Crediamo che l'unica opposizione credibile oggi venga dai lavoratori e dalle lavoratrici in lotta, da chi lotta in difesa del proprio territorio, da chi lotta per rivendicare la propria dignità e non ha paura di riprendersi pezzo per pezzo la propria vita contro il razzismo e contro la povertà. Per questo abbiamo il dovere di essere contro questo strumento di repressione e terrore'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58