Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Manovra antismog, vietate anche le grigliate

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra le misure più restrittive della manovra in vigore da domenica 1 ottobre a Modena, Carpi, Castelfranco, Formigine e Sassuolo


Manovra antismog, vietate anche le grigliate
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Saranno le misure ancora più restrittive a caratterizzare la manovra antinquinamento, prevista dal Piano integrato per la qualità dell'aria della Regione Emilia Romagna, che parte domenica 1 ottobre, con la prima domenica ecologica, nei comuni di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine e Sassuolo.

Le misure, che resteranno in vigore fino al 31 marzo 2018,  saranno applicate a livello regionale a tutti i Comuni al di sopra dei 30 mila abitanti.

Dal lunedì al venerdì e nelle cinque domeniche ecologiche previste (1 ottobre, 5 novembre, 7 gennaio, 4 febbraio e 4 marzo), dalle 8.30 alle 18.30, nelle aree urbane individuate dai Comuni stessi con apposite ordinanze, non potranno circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0.

Tutti i veicoli potranno invece circolare liberamente nei giorni festivi dell'1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre 2017, 1 gennaio 2018.

La manovra prevede, inoltre, il divieto di utilizzare biomasse (come legna, pellet, cippato) per il riscaldamento domestico, nelle abitazioni dotate di sistema multi combustibile. Il divieto si applica agli impianti con efficienza media stagionale in riscaldamento, indicata nell'attestato di prestazione energetica, inferiore al 75 per cento e ai focolari aperti o che possono funzionare aperti. E ciò significa, come specificato nel dettaglio dalla Provincia, divieto anche per falò e barbecue, comprese le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio dei comuni interessati.

La novità più significativa della manovra antinquinamento 2017-2018 riguarda le misure emergenziali che, da quest'anno, saranno applicate dopo quattro giorni consecutivi - e non più sette, com'è stato finora - di superamento del valore limite giornaliero per il pm10 (50 microgrammi per metro cubo).

Le misure emergenziali vengono applicate, nelle stesse aree, in tutti comuni soggetti alla manovra.

Due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, Arpae verificherà i valori di concentrazione di pm10 e, in caso di superamento, comunicherà ai Comuni la necessità di applicare le misure emergenziali già dal giorno successivo. In caso di superamento segnalato il lunedì, quindi, le misure emergenziali si applicheranno dal martedì e resteranno attive fino a quando le polveri rientreranno nei limiti in base alla segnalazione del bollettino di controllo di Arpae.

Le misure emergenziali prevedono che le limitazioni alla circolazione già in vigore normalmente vengano applicate anche ai veicoli diesel Euro 4 e che si estendano anche al sabato e alla domenica. 

Previste anche altre misure, sempre in emergenza, che non riguardano il traffico, comunque in grado di contribuire a ridurre l'inquinamento 

Altre misure previste nelle situazioni di emergenza (dopo quattro giorni consecutivi di superamento dei 50 microgrammi delle Pm10) sono la riduzione della temperatura di almeno un grado negli ambienti di vita riscaldati (massimo 19 gradi nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e fino a 17 gradi nelle sedi di attività industriali e artigianali). Sono esclusi ospedali, cliniche, case di cura ed edifici scolastici.

Tutte le informazioni per i cittadini saranno pubblicate sul sito web 'Liberiamo l'aria' (www.liberiamolaria.it), con i dati in tempo reale (bollettini aggiornati ogni lunedì e giovedì) e comunicazioni sulle misure in vigore Comune per Comune.

Per garantire la maggior tempestività delle informazioni su bollettini e divieti verranno utilizzati, oltre a quotidiani, radio e TV, anche i social media e banner mirati sui motori di ricerca e sulle app.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58