Market etnici, Platis (FI): 'Attività fuori controllo, ora basta'

Il capolista alle elezioni regionali: 'L'attività concessa fino a tarda sera continua a creare problemi. Urgono le restrizioni che abbiamo chiesto da tempo'
'Non vogliamo generalizzare, ma è oggettivo e sotto gli occhi di tutti che questo genere di negozi generano maggiori problematiche rispetto ad altre anche perchè spesso aperte fino a tarda ora e rifugio di sbandati, o, forse, copertura per altre attività' - prosegue. 'In alcuni casi i negozi con macchinette automatiche che distribuiscono h24 bevande e alimenti non chiudono mai. Tutto ciò è assurdo perché è lo stesso comune a confermare da un lato, a seguito di controlli, che tali attività continuano a generare problemi di degrado, assembramento e ordine pubblico, e dall'altro ne conferma l'attività consentendo l'apertura fino a tarda sera. Un orario, quello delle ore 22, da sempre e profondamente da noi contestato. La conseguenza è che tanti sbandati possano continuare a rifornirsi di alcool da consumare in strada fino a tarda sera. Fenomeno e rischio già oggi evitabile se si fosse accettata la nostra proposta di vietare la vendita di alcolici alle ore 18 in questa tipologia di negozi. Una proposta che vogliamo rilanciare insieme alla richiesta di maggiori controlli, soprattutto serali'.
'Nei giorni scorsi - prosegue e conclude Platis - anche i cittadini di viale Gramsci hanno segnalato problematiche di decoro e degrado proprio nei pressi di noti market gestiti da cittadini stranieri. Spesso, infatti, chi acquista alcolici consuma proprio nei pressi dei citati esercizi commerciali, interrompendo il sonno con grida e schiamazzi degli esausti residenti. La legge, se è vero che deve essere uguale per tutti, deve vietare la vendita di alcolici dopo un determinato orario anche a questi soggetti. Sarebbe sufficiente bloccare la vendita dopo le 18 ma, soprattutto, effettuare controlli più stringenti'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina