Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Metrotranvia: sabato raccolta firme per finanziarla con Recovery fund

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'iniziativa in piazza Mazzini, promossa da Modena Volta Pagina


Metrotranvia: sabato raccolta firme per finanziarla con Recovery fund

'Con la propria firma i cittadini possono ora sollecitare la soluzione dei problemi del trasporto, della congestione del traffico e migliorare la qualità dell’aria della nostra città.
Dalle 10 di sabato mattina, infatti, in piazza Mazzini si potrà sottoscrivere la petizione da sottoporre al Consiglio Comunale perché chieda urgentemente l’inserimento del progetto di Metrotramvia della città fra quelli da finanziare col Recovery Fund'. Dopo averne presentato, nei mesi scorsi, le caratteristiche progettuali e le opportunità, Modena Volta Pagina organizza l'iniziativa con l'intento di raccogliere un numero di firme sufficienti per portare l'istanza alla discussione in Consiglio Comunale

'Il progetto della Metrotramvia modenese è già pronto e prevede due linee per complessivi 16 Km che attraversano tutti i quartieri e 4 parcheggi scambiatori alle estremità delle linee.


Le linee, ad alta capacità e velocità, sono attuabili con tracciati in superficie e collegheranno le stazioni FS e e Autolinee con il resto della città, lambendo il centro con passaggi ogni 5’ per 15 ore al giorno e servendo almeno 7 milioni di passeggeri all’anno. Si ridurrà così il traffico delle automobili, soprattutto nelle ore di punta e di oltre il 10% l’inquinamento dell’aria'

'Con la firma i cittadini invitano l’Amministrazione comunale - affermano i rappresentanti di Modena Volta Pagina - a chiedere che il progetto, predisposto dalla stessa Giunta comunale anni fa, sia finanziato col Recovery Fund.
Lo stesso presidente della Regione, nei giorni scorsi a Modena, ha promesso di dare la priorità a progetti di opere pubbliche già attuabili. La nostra Metrotramvia dispone di questo requisito e, non per caso, la vicina Bologna sta affrettandosi a realizzare un progetto analogo, sempre per il trasporto. Il nostro progetto è già pronto, necessita solo dei finanziamenti.
Firmando la petizione si chiede di cogliere questa opportunità irripetibile di avere le risorse per adeguare il servizio di trasporto pubblico alle esigenze di una importante realtà sociale ed economica come la nostra. Si migliorerà, così, anche la qualità e l’ambiente di vita e, quindi, si tutelerà la salute di tutti.
Modena Volta Pagina invita i cittadini a cogliere questa occasione e con la propria firma ad intervenire nelle scelte per il bene comune.

 

   Modena Volta Pagina




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Visite negate ai pazienti in ..
Il Consigliere regionale di Forza Italia Castaldini denuncia un problema ancora attuale ..
01 Agosto 2022 - 16:30
Puzzer candidato con Italexit, quando..
E ancora: 'Se volete riacquisire fiducia togliete le bandiere dei partiti e sentitevi ..
01 Agosto 2022 - 13:05
Guerra in Ucraina: ecco le truppe ..
All'Italia la leadership della missione che vedrà il coinvolgimento di altri contingenti ..
01 Agosto 2022 - 12:03
Punto nascita Castelnovo ne' Monti, ..
Il Comitato Salviamo le Cicogne: 'E’ ormai chiaro che Bonaccini spera proprio nella fine ..
01 Agosto 2022 - 08:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58