Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Migranti, il sindaco Codigoro Pd, felice per due privati che rinunciano ad ospitare

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una lettera aperta ai cittadini pubblicata sulla sua pagina Facebook, Alice Zanardi, sindaco di Codigoro, fa il punto della situazione e spiega che due privati hanno cambiato idea sull'ospitare migranti. In un passaggio della missiva, Zanardi spiega che 'vengo dal mondo del Volontariato e dell'Associazionismo, i miei valori sono da sempre quelli della Sinistra e niente mi è più estraneo ed odioso della parola ?razzismo'. Ho intrapreso e intendo proseguire la mia battaglia contro le speculazioni di proprietari di immobili che per i loro interessi personali mettono in difficoltà, se non in pericolo, la nostra comunità. La Sinistra colga questa occasione per aprire un dibattito ed una discussione in grado di andare oltre questo sistema ed il Governo metta in atto tutte le misure per far rimpatriare al più presto chi non ha diritto di restare. Si sappia che, continuando in questa direzione la Sinistra non sta perdendo i propri valori, ma sta perdendo il proprio Popolo


Migranti, il sindaco Codigoro Pd, felice per due privati che rinunciano ad ospitare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nelle scorse settimane con quella nota in cui disponeva verifiche sugli alloggi di chi ospita migranti, l'allerta alla Guardia di Finanza per controlli fiscali e l'ipotesi - poi tramontata - di aumentare le tasse, il sindaco di Codigoro, Alice Zanardi, aveva sollevato polemiche.

Ora, in una lettera aperta ai cittadini pubblicata sulla sua pagina Facebook, fa il punto della situazione e spiega che due privati hanno cambiato idea sull'ospitare migranti.
In un passaggio della missiva, Zanardi spiega che 'i controlli d'ufficio sono già terminati e a breve si effettueranno i sopralluoghi; la mia azione in questo senso ha già portato due privati cittadini del Comune a cambiare idea rispetto alla loro iniziale volontà di ospitare altri migranti'.
 'Niente - aggiunge - mi è più estraneo ed odioso della parola 'razzismo'. Intendo proseguire la mia battaglia contro le speculazioni di proprietari di immobili che per i loro interessi personali mettono in difficoltà, se non in pericolo, la nostra comunità'.

La LETTERA APERTA AI CITTADINI

Carissimi Cittadini,
la mia presa di posizione relativa alla gestione dei migranti ha scaturito un effluvio di dichiarazioni e prese di posizione da parte di Partiti, Associazioni, Persone delle Istituzioni e persino da parte del mio Vicesindaco, che ha pubblicamente smentito ciò che era stato concordato insieme a me e alla Giunta, relativamente alla decisione di attuare misure mirate a disincentivare un sistema di accoglienza che comporta disagi e difficoltà a moltissime comunità.
Sento il desiderio di rivolgermi a Voi per condividere alcuni punti fondamentali sulla questione. Risulta chiaro che il flusso dei migranti che scappano realmente dalla Guerra è minimo ormai da molto tempo e che il fenomeno ha assunto una valenza molto diversa rispetto a come si era manifestato inizialmente, tanto che è sceso in campo il Governo per fermare una situazione completamente ingestibile, che se protratta potrebbe minare la coesione sociale della Nazione.

Lo stesso discorso vale per i flussi dei migranti che sono in Italia: si può definire ‘accoglienza’ il far arrivare in piccole comunità il quadruplo dei migranti previsti per Legge, abbandonati a se stessi e inseriti in strutture spesso inadeguate? Rispecchia il reale significato di ‘accoglienza’ il far gestire dai privati cittadini una situazione di questo tipo, dove il mero tornaconto economico fa da padrone, sulla quale i Sindaci non possono avere voce in capitolo? Accogliere dieci o cento o mille richiedenti asilo non è esattamente la stessa cosa, così come questi numeri hanno senso solo se riferiti al numero della popolazione residente.
Purtroppo esiste un meccanismo perverso secondo il quale al numero dei rifugiati assegnato dal Prefetto ai Comuni, si aggiungono quelli ospitati dai privati cittadini, che volontariamente mettono a disposizione strutture, spesso inadeguate, per intascare le risorse statali di mantenimento.
Quando a metà Luglio sono venuta a conoscenza del fatto che sarebbero dovuti arrivare altri quaranta migranti (ben oltre le percentuali previste), ho bussato a tutte le porte per scongiurare nuovi arrivi, ma non c’è stato niente da fare: nessuno ha capito che questo sistema è sbagliato. Da questo disagio e dalla preoccupazione di quanto sarebbe potuto accadere, è nata la decisione di porre uno stop a questa situazione ormai fuori controllo, con qualsiasi mezzo a mia disposizione, in qualità di Sindaco. Continuerò pertanto la mia battaglia per riportare nella mia comunità un numero contenuto di migranti, così come previsto dal Ministro Minniti, nell’accordo di Governo – Anci.
Voglio sottolineare che i controlli d’ufficio sono già terminati e a breve si effettueranno i sopralluoghi; la mia azione in questo senso ha già portato due privati cittadini del Comune a cambiare idea rispetto alla loro iniziale volontà di ospitare altri migranti.
Guardate, io vengo dal mondo del Volontariato e dell’Associazionismo, i miei valori sono da sempre quelli della Sinistra, quelli del rispetto e della solidarietà e niente, credetemi, mi è più estraneo ed odioso della parola ‘razzismo’. Ho intrapreso e intendo proseguire la mia battaglia contro le speculazioni di proprietari di immobili che per i loro interessi personali mettono in difficoltà, se non in pericolo, la nostra comunità.
La Sinistra colga questa occasione per aprire un dibattito ed una discussione in grado di andare oltre questo sistema ed il Governo metta in atto tutte le misure per far rimpatriare al più presto chi non ha diritto di restare.
Si sappia che, continuando in questa direzione, come sostiene il Dott. Luciano Violante, la Sinistra non sta perdendo i propri valori, ma sta perdendo il proprio Popolo (la sottoscritta sarebbe poca cosa).
Quello dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti rappresenta un tema complesso e credo sia indispensabile cercare soluzioni che evitino lo scontro sociale ed ogni forma di speculazione. La Lista che mi ha candidata a Sindaco è rappresentata da una coalizione molto ampia, ha avuto l’appoggio del PD, del PSI, ma anche di Movimenti ed Associazioni sia politiche che indipendenti. Spero di essere riuscita ad esprimere chiaramente il mio pensiero, da molti strumentalizzato e travisato, non da ultimo dal mio Vicesindaco, che dopo avere affrontato la questione in ben due sedute di Giunta, si è rimangiato tutto pubblicamente, prendendo di fatto le distanze da Sindaco e Giunta. Quello di Vicesindaco è un incarico fiduciario, basato sulla stima, la lealtà e l’affidabilità, caratteristiche senza le quali il ruolo stesso perde di significato e di utilità per il governo locale e per la popolazione.
Io, purtroppo o per fortuna, dico le cose come stanno, non mi nascondo dietro a nessun Partito, né mi interesso a logiche e giochi di Partito, perché io mi sento e sono prima di tutto un Sindaco, una rappresentante della nostra comunità, una cittadina in mezzo ai suoi Cittadini.
Ricordate il mio slogan: “Dalla Vostra Parte Sempre”.

Grazie per avermi ascoltata.

Il Sindaco
Alice Zanardi

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58