e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Milani imputato in tribunale, leader in piazza: 'Colpiscono me per colpire l'unico sindacato che fa lotte vere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Centinaia di lavoratori del comparto logistica aderenti al Si Cobas hanno sfilato questa mattina in centro a sostegno del loro leader nazionale Aldo Milani, in tribunale a Modena per l'udienza del processo con l'accusa di estorsione.


  • Milani imputato in tribunale, leader in piazza: 'Colpiscono me per colpire l'unico sindacato che fa lotte vere'
  • Milani imputato in tribunale, leader in piazza: 'Colpiscono me per colpire l'unico sindacato che fa lotte vere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Presidio e corteo all’esterno del Tribunale e per le vie del centro di centinaia di facchini operanti soprattutto della logistica e della movimentazione merci, iscritti al Si Cobas. A sostegno e in solidarietà del loro leader nazionale Aldo Milani, coordinatore nazionale del sindacato di base impegnato nelle lotte del mondo della logistica.

Questa mattina Milani era a processo per la prima udienza che lo vede co-imputato con l'accusa di estorsione ai danni dell’azienda Alcar Uno dove era in corso un vertenza sindacale molto dura. “Si tratta di una montatura giudiziaria, e rappresenta un attacco alle lotte costruite e organizzate in questi anni!” - hanno denunciato i rappresentanti del sindacato. Dopo essere salito nelle stanze del tribunale Aldo Milani e sceso in strada a guidare accolto da decine di lavoratori che lo hanno voluto alla guida del corteo che ha sfilato per corso Canalgrande ed in via Emilia Centro.

Un'occasione anche per ribadire i risultati ottenuti dal sindacato sul fronte del salario, ma soprattutto per denunciare le pesanti condizioni di lavoro alle quali sono obbligati i lavoratori soprattutto nel campo del facchinaggio. 'Dopo alcuni anni di lavoro, ci sono lavoratori che a 25 anni hanno la schiena a pezzi, con ernie e con tutte le patologia legate ad intensi e duratori sforzi fisici' - afferma Milani. 'Ci sono operai che pur di lavorare accettano un monte ore settimanale anche di 50 ore, anziché 34. Vogliamo continuare ad avere risultati importanti, come quelli che abbiamo avuto sotto l'aspetto del salario. Ed è per questo che diamo fastidio. Nel settore siamo l'unico sindacato che porta avanti battaglie vere a favore dei lavoratori e attraverso la mia persona e il processo a mio carico, vogliono attaccare direttamente il sindacato'


E proprio da Modena è arrivata la notizia che la Questura starebbe recapitando più di 80 denunce nei confronti di lavoratori aderenti al sicobas e solidali, che in occasione della manifestazione, in segno di protesta proprio contro l’arresto di Aldo Milani dello scorso 4 febbraio avevano occupato simbolicamente i binari della stazione di Modena, fermando al circolazione per una ventina di minuti. L’accusa nei loro confronti sarebbe concorso in interruzione di pubblico servizio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58