Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'MInori Emilia Romagna, rimuovere direttrice Fondazione vittime reati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La funzionaria, sentita in corso di indagine dagli inquirenti come testimone, rientra infatti ora come indagata nella vicenda dei presunti affidi illeciti


'MInori Emilia Romagna, rimuovere direttrice Fondazione vittime reati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla vigilia della nuova udienza preliminare del processo legato all'inchiesta 'Angeli e Demoni', prevista domani in Tribunale a Reggio Emilia a carico di 24 indagati, torna il clamore sui cosiddetti 'fatti di Bibbiano'. In Regione, Lega e Fratelli d'Italia chiedono a gran voce la rimozione di Elena Buccoliero, già giudice onorario del Tribunale per i minori di Bologna e tuttora in carica dal 2014 come direttore della Fondazione regionale a tutela della vittime di reato. La funzionaria, sentita in corso di indagine dagli inquirenti come testimone, rientra infatti ora come indagata nella vicenda dei presunti affidi illeciti di minorenni in val d'Enza. L'accusa è di falsa testimonianza per aver negato davanti ai pm di avere rapporti con due dei principali indagati nell'inchiesta (l'ex capo dei servizi sociali Federica Anghinolfi e l'assistente sociale Francesco Monopoli), fatto che alcune intercettazioni raccolte da chi indaga smentirebbero.

Ad aprire un fascicolo su Buccoliero è la Procura di Ancona, competente per i casi relativi ai magistrati dell'Emilia-Romagna. 'Circa due anni fa - spiega il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami con i consiglieri regionali Michele Barcaiuolo e Marco Lisei - Buccoliero non è stata rinnovata nel suo incarico al Tribunale dei minori dopo che il suo nome era stato accostato a Bibbiano e in questo caso l'allora presidente del tribunale è stato lungimirante'. A giugno e a novembre dell'anno scorso, continuano gli esponenti di Fdi, 'abbiamo chiesto alla Regione informazioni e documenti in merito a questo mancato rinnovo, ma in entrambi i casi la Regione ci ha di risposto di non averli e che non sono di sua competenza'.

Quanto invece alla decisione di reiterare a Buccoliero quale direttrice della Fondazione la Regione, a cui la nomina non compete direttamente, viene però chiamata al rispetto dei compiti di vigilanza e controllo su quanto accade all'interno della fondazione stessa e ai doveri di relazionare in merito al Consiglio regionale. 'La Regione - dice Bignami - avrebbe già dovuto prendere provvedimenti e ora non puo' restare a guardare. Per quanto si possa essere garantisti, nel fatto che la direttrice di una Fondazione che tutela anche i minori sia indagata in una inchiesta che riguarda i bambini, c'e' una incompatibilita' di fondo'. Secondo il parlamentare 'all'esito dell'inchiesta tutti sparanno dimostrare la loro posizione, ma si conferma intanto l'ennesimo retaggio di un legame sussitente tra le amministrazioni rosse e il sistema di Bibbiano'. La Regione, concludono Lisei e Barcaiuolo, 'deve dimostrare a tutte le vittime dei fatti di Bibbiano rigore e trasparenza e di non voler avere nulla a che fare con quanto è accaduto in provincia di Reggio Emilia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58