Modena, allarme violenza in centro e slogan sulla educativa di strada
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, allarme violenza in centro e slogan sulla educativa di strada

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi-Pdf): 'Mi chiedo se, a fronte di una situazione che non accenna a migliorare non sia il caso di cambiare strategia'


Modena, allarme violenza in centro e slogan sulla educativa di strada
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ancora preoccupanti episodi di micro criminalità e risse tra giovani a Modena. Recentemente il Comitato di cittadini “Le Torri” ha scritto una lettera aperta al sindaco e alle forze dell’ordine per segnalare la loro disperazione per la presenza di ragazzi che fino a tarda notte gridano, urlano, danno calci alle saracinesche dei negozi. Episodi ai quali si aggiungono scippi e atti di vandalismo nelle aree verdi trasformate in discariche a cielo aperto, molestie verbali a sfondo sessuale e spaccio anche di giorno. Del resto appena due giorni fa è scoppiata una rissa tra due gruppi di giovani alla Pomposa con offese, urla botte e bottigliate che hanno visto coinvolti una ventina di adolescenti. Intanto in Consiglio comunale abbiamo appreso dall'assessore Bortolamasi che l’amministrazione ha incrementato le risorse per l’Educativa di Strada confermando l’approccio del dialogo con i ragazzi.

Mi chiedo se, a fronte di una situazione che non accenna a migliorare non sia il caso di cambiare strategia'. A intervenire in questi termini è il consigliere Fdi-Pdf Elisa Rossini (nella foto).

'Ricordo che già a dicembre 2020 il nostro gruppo consiliare, attraverso una interrogazione, sollevava il problema di un numeroso gruppo di adolescenti responsabili di continui atti vandalici ed aggressioni in centro, un tema poi riproposte in altre due interrogazioni nei mesi seguenti. Ogni volta la risposta è stata collegata al progetto dell'Educativa di strada e al presunto potenziamento dell'attività di controllo da parte della polizia locale - continua Elisa Rossini -. Addirittura il 15 settembre l’assessore Bortolamasi ha annunciato l'incremento delle risorse dai circa 30mila euro del precedente bando a 42mila euro per continuare le attività svolte ed in particolare l’attività di prevenzione contro gli abusi di alcool e sostanze stupefacenti proponendosi di diffondere le cosiddette 'buone pratiche'.

Eppure dagli episodi verificatisi nel quartiere Le Torri e nella zona Pomposa si evince come i cittadini si sentano abbandonati dalle istituzioni di fronte al problema delle bande giovanili e le zone non siano presidiate come invece affermato dall’assessore Bortolamasi e dal sindaco'.

'E' evidente che tale situazione pone interrogativi sull’efficacia delle azioni poste in essere dall’amministrazione e sul coordinamento tra Educativa di Strada e Polizia locale. A questo punto sarebbe importante sapere quali forme di coordinamento esistono tra operatori di Educativa di strada e polizia locale e se risultano alla polizia locale segnalazioni giunte dai cittadini del quartiere Le Torri e quanti interventi risultano effettuati nel quartiere nel corso del 2021' - chiude Elisa Rossini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Castelfranco Emilia: due arresti per evasione
I Carabinieri hanno fermato un uomo poteva uscire di casa solo per andare a lavorare, un ..
20 Maggio 2024 - 00:29
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58