Centro storico stile G20, un coinvolgimento di forze dell'ordine senza precedenti, Novi Sad pronto ad accogliere i prossimi GP del campionato mondiale di Formula 1, auto e moto ovunque; un fine settimana che rende orgoglioso il sindaco Giancarlo Muzzarelli e la sua giunta, ma basta fare qualche centinaio di metri per scoprire un'altra realtà; quella dell'R-Nord, un palazzo abbandonato a se stesso, con un unico vero presidio di sicurezza, la COOP.
Milioni di euro investiti e tante promesse mai mantenute; una situazione che si aggrava sempre di più; un tragico esempio di pessima amministrazione, in tanti anni mai una scusa da parte dei sindaci, che, al contrario, hanno sempre rilanciato il progetto di riqualificazione con nuovi investimenti pubblici, quasi sempre flop clamorosi; le foto scattate questo fine settimana all'R-Nord, proprio in corrispondenza del Motor Valley Fest, sono esplicative anche di altri aspetti; la parola integrazione, spesso citata dai vari esponenti del PD non interessa per nulla, come è noto in tante esperienze internazionali l'integrazione dei nuovi cittadini va di pari passo con la qualità della loro vita, partendo dalle abitazioni; all'R-Nord i residenti non hanno neanche la possibilità di scendere, sedersi sulle panchine, fare due chiacchiere o giocare; gli spazi comuni sono territorio di prostitute, spacciatori e tossicodipendenti, le risse sono quotidiane; sono sempre di più anche i cittadini stranieri vittima dell'eroina e dell'alcol che crollano in galleria, a dimostrazione del disastro e dei fallimenti della presunta buona accoglienza di Modena e dei suoi servizi. Lo spazio della polizia municipale è quasi sempre chiuso, il portierato sociale un lontano ricordo, si aggiunga anche la nota tragica che in alcuni appartamenti vivono esponenti delle Forze dell'Ordine.
Stefano Soranna
Modena, i lustrini della Motor Valley e le ombre dell'Errenord
Milioni di euro investiti e tante promesse mai mantenute; una situazione che si aggrava sempre di più; un tragico esempio di pessima amministrazione
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Liste d'attesa in Emilia Romagna, Mastacchi: 'I cittadini vogliono risposte'
Modena Civica si rafforza: entrano Antonella Bernardo e Antonio Dell’Erario
Anna Cisint a Sassuolo e Castelfranco: 'Le moschee irregolari vanno chiuse, i sindaci facciano rispettare la legge'
Finale Emilia, Forza Italia denuncia: a 13 anni dal sisma ricostruzione pubblica al palo



 (1).jpg)