e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, inquinamento ozono, superata nuovamente la soglia di concentrazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

La concentrazione di ozono è risultata superiore alla soglia di sicurezza dalle 15 alle 19: il valore massimo raggiunto è stato di 185 microgrammi per metrocubo rilevato tra le 17 e le 18.?L'ozono in bassa atmosfera è dannoso in quanto dotato di elevata capacità ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetto l'irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi. Si consiglia pertanto alle persone più sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l'esposizione evitando di svolgere attività che comportino l'aumento dell'intensità respiratoria tra le ore 13 e 19


Modena, inquinamento ozono, superata nuovamente la soglia di concentrazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A causa del persistere sul nostro territorio di elevate temperature associate a condizioni di stabilità atmosferica, nella giornata di giovedì 6 luglio, come già avvenuto in giugno, sono stati registrati alcuni superamenti della soglia di informazione per l’Ozono (fissata a 180 microgrammi per metrocubo, concentrazione media di un’ora) dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari.

La concentrazione di ozono è risultata superiore a tale soglia dalle 15 alle 19: il valore massimo raggiunto è stato di 185 microgrammi per metrocubo rilevato tra le 17 e le 18.

Sulla base delle previsioni relative al valore massimo giornaliero della media mobile su otto ore consecutive, fornite dal Servizio Idro – Meteo - Clima di Arpae Emilia Romagna, è possibile ritenere, per la giornata odierna e per domani, sabato 8 luglio, che le concentrazioni di ozono si manterranno su valori inferiori alla soglia di informazione.

L’ozono che si forma nella fascia atmosferica detta stratosfera (compresa tra i 10 e i 50 km di altezza) è particolarmente utile in quanto agisce come schermo protettivo nei confronti della radiazione solare ultravioletta. L’ozono in bassa atmosfera è invece dannoso in quanto dotato di elevata capacità ossidativa nei confronti dei tessuti biologici e ha come effetto l’irritazione delle mucose respiratorie e degli occhi, che scompare se l’esposizione non è troppo intensa e prolungata. Si consiglia pertanto alle persone più sensibili, agli anziani e ai bambini, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (come attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58