Modena, Muzzarelli lancia le primarie 2024. L'outsider Bosi in pole
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Modena, Muzzarelli lancia le primarie 2024. L'outsider Bosi in pole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Espressione dell'universo alla sinistra Pd, Bosi negli ultimi mesi pare aver ingranato una marcia in più (per usare una espressione cara al sindaco)


Modena, Muzzarelli lancia le primarie 2024. L'outsider Bosi in pole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le primarie di Bologna e di Roma sono state un grande successo di partecipazione popolare, in un periodo particolarmente complicato, e hanno premiato candidati che sono certo saranno in grado di assicurare unità e buongoverno. Nella nostra città e nel territorio provinciale abbiamo più volte utilizzato questo strumento di consultazione politica con tanta responsabilità e con l'obiettivo di aggregare una coalizione ampia e larga, per sconfiggere la destra estremista e sovranista. Come ben sapete, sono al secondo mandato e, per legge, non sono rieleggibile.
Credo quindi che per l'ampia coalizione di centrosinistra che dobbiamo tutti costruire in vista delle elezioni del 2024 sará fondamentale scegliere il prossimo candidato o la prossima candidata a Sindaco di Modena con le primarie, che consentono di confrontare candidati e programmi, con il patto di affrontare poi le elezioni con unitá e compattezza (come avvenuto nel 2014 a Modena), e rendendo protagonisti gli elettori del centrosinistra, chiamati direttamente a decidere il candidato o la candidata'.
Ad intervenire in questi termini su Facebook all'indomani delle primarie di Bologna è il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. Muzzarelli per la prima volta affronta pubblicamente il tema del suo successore e lo fa invocando l'uso dello strumento delle primarie.
Come noto ad oggi i pretendenti allo scettro che l'ex assessore regionale lascerà inevitabilmente sono il capo di gabinetto Giulio Guerzoni e gli assessori Ludovica Ferrari, Andrea Bortolamasi e Andrea Bosi.
Se la Ferrari intercetterebbe il consenso della parte centrista del Pd, Bortolamasi avrebbe il vantaggio di essere una figura 'benedetta' da Bonaccini. Difficile dire oggi per quale candidato si spenderebbe Muzzarelli, certamente il sindaco preferirebbe Guerzoni a Bortolamasi, reputandolo più vicino a sè e meno in linea con l'eterno rivale Bonaccini. Ma è sulla figura fino a ieri di outsider di Andrea Bosi che si stanno concentrando le maggiori attenzioni. Espressione dell'universo alla sinistra Pd, Bosi negli ultimi mesi pare aver ingranato una marcia in più (per usare una espressione cara al sindaco) portando in dote tra le altre cose, una riqualificazione importante di una buona parte del centro storico a partire dall'ex diurno. Un attivismo che non è passato inosservato ai modenesi, così come, ma questo è nelle cose della politica, ai suoi avversari interni in giunta.
g.leo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Rifiuti Modena: Mezzetti fa il poliziotto buono, Hera quello cattivo
O quella lettera non vale nulla o il sindaco promette dialogo a cose fatte. In ogni caso a ..
12 Gennaio 2025 - 08:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58