Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Muzzarelli ha lavorato molto bene, preoccupa il governo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'incontro tra sindacati e comune sul PUG, il segretario Uil Tollari elogia più volte l'operato del sindaco: 'Il suo impegno è importante e va valorizzato'


'Muzzarelli ha lavorato molto bene, preoccupa il governo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una serie decisa convinta e ripetuta di sottolineature sulla bontà dell'operato del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e della giunta PD da lui guidata. E, contestualmente, un altrrttanto sentito attacco al governo gialloverde, 'un governo preoccupante, che ha fatto perdere miliardi di euro agli italiani per lo spread e che mette a rischio anche gli enti locali con il taglio delle risorse al quale ci opporremo con ogni iniziativa'.

Luigi Tollari, storico segretario provinciale della UIL a Modena, coglie l'occasione dell'incontro tra comune e sindacati CGIL, Cisl e UIL organizzato per discutere del futuro Piano Urbanistico Generale, per lanciarsi in un elogio pubblico a tutto spiano sia sul palco (dal quale introduce la giornata alla numerosa platea accorda alla sala del Centro Famiglia di Nazareth), sia nella dichiarazione rilasciata al nostro microfono a margine dell'evento, per Giancarlo Muzzarelli, sindaco di Modena, ricandidato in pectore PD alle prossime elezioni (ipotesi mai confermata ma nemmeno da lui smentita e semplicemente rimandata con la frase ormai di rito, 'prima i programmi, poi i nomi).

L'enfasi con cui Tollari recita l'endorsment a Muzzarelli è comunque di tono minore rispetto a quella che utilizza per attaccare il governo 'che sinceramente - dice - preoccupa.

Qualcuno gli fa notare che la sua è una vera e propria tirata a Muzzarelli, e lui non nega, fa spallucce e ci ride su, insieme allo stesso sindaco elogiato, che a lato, nel tavolo dei relatori, in attesa dell'intervento, sorride compiaciuto. Prove di intesa in vista di mesi in cui le alleanze, che il sindaco ha dichiarato fondamentale trovare per il centro sinistra che vuole (e deve), nuovamente vincere affinché il sistemi non crolli come un domino, passeranno anche dal rafforzare il rapporto con il sindacato ed alimentare l'intreccio con le associazioni amiche.

In una prospettiva elettorale dove i partiti non avranno più il peso di un tempo, almeno non tanto quello che per contro continueranno ad avere le lobby di sindacato. E dove in una logica di alleanze e di futura spartizione, anche il peso specifico dei percentualmente 'piccoli', come lo è quello dei socialisti e, appunto, della UIL, può fare una altrettanto piccola, ma a volte fondamentale, differenza

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58