Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Nidi a luglio, MVP: 'No a proposta Modena Civica, ma il problema c'è'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lista interviene nel botta e risposta tra Modena Civica e CGIL sulla proposta di garantire a luglio l'apertura delle scuole di infanzia alle normali tariffe


Nidi a luglio, MVP: 'No a proposta Modena Civica, ma il problema c'è'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Prolungare semplicemente l'apertura delle scuole d'infanzia è una proposta semplicistica e superficiale che scarica un problema reale sulle maestre. Una categoria che, con l'introduzione dei contratti delle scuole della Fondazione Creci@Mo, ha già subito un aumento del carico di lavoro percependo stipendi inferiori a quelli delle colleghe delle comunali.
Per intervenire con ragionevolezza bisognerebbe capire se, ad esempio, vi sia la possibilità di assumere nuovo personale nelle scuole d'infanzia per ripartire i carichi di lavoro e se vi siano le risorse sufficienti perché le lavoratrici vengano inquadrate utilizzando i contratti nazionali. Bisognerebbe anche adeguare le strutture fisiche dove svolgere l’attività affinché siano adatte ad ospitare i bimbi e chi vi lavora in un mese con temperature bollenti. Solo chi non conosce la scuola può immaginare di risolvere il problema prolungando di un mese la scuola'.

Così Modena Volta Pagina interviene nel botta risposta tra Modena Civica, associazione e gruppo consiliare in comune a Modena (che ieri ha lanciato la proposta di estendere al mese di luglio, a condizioni uguali a quelle del resto dell'anno, l'apertura delle scuole di infanzia), e la CGIL, funzione pubblica e scuola. Una proposta bocciata nettamente dal sindacato che ha invitato la maggioranza consiliare (di cui la stessa Modena Civica fa parte), a non accettare la proposta. Una proposta che registra l'opposizione anche di Modena Volta Pagina, formazione extraconsiliare, dopo la mancata elezione in Consiglio comunale alle ultime elezioni amministrative.

Posta la crontrarietà 'è però innegabile - afferma Modena Volta Pagina - che occorra conciliare maggiormente i tempi di vita e di lavoro delle famiglie. Per questo è necessario capire cosa possa fare il Comune per dare vita ad un servizio pubblico qualificato e con costi accessibili aiutando tanti genitori in difficoltà nel periodo estivo.

Forse si può pensare ad servizio non di carattere pedagogico ma che non può comunque essere gestito da personale senza alcuna qualifica.
Stupisce che un a parte della maggioranza che esprime anche un assessore in Giunta proponga soluzioni (Deborah Ferrari fa parte di Modena Civica, ed Modena Solidale), tanto abborracciate'.

'A questo punto - conclude MVP - la Giunta deve rispondere, spiegare quale servizio vuole offrire alle famiglie confrontandosi con la città oppure relegare questa rozza proposta di una parte della maggioranza stessa fra le idee in libertà di cui non tenere il minimo conto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58