e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'No alla Bretella, il Comitato no Cispadana esulta alle parole di Dell'Orco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tagliavini: 'Questa posizione non è altro che quella ribadita oramai da anni dal Coordinamento cispadano NO autostrada ma sempre inascoltata'


'No alla Bretella, il Comitato no Cispadana esulta alle parole di Dell'Orco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Minaccia di rivolgersi alla magistratura, frasi retoriche, falsità sulla copertura economica del progetto autostradale Cispadana, questa è la reazione di una classe politica non abituata a vedere messe in discussione le proprie scelte su opere definite, impropriamente, “strategiche”, l’incapacità di rispondere nel merito alle prese di posizione di un’altra forza politica in un sistema democratico quale è l’Italia'. Così Silvano Tagliavini per il Coordinamento cispadano NO autostrada difende il sottosegretario Dell'Orco dopo le critiche giunte da più parti per la sua decisione annunciata di bloccare il cantiere della Bretella.

'Questo è il triste spettacolo offerto da varie personalità di spicco regionali e nazionali sulla semplice e ovvia presa di posizione dell’onorevole Dell’Orco, attuale Sottosegretario ai Trasporti del Governo Conte: riflettere sulla reale necessità di una infrastruttura autostradale e della sostenibilità finanziaria dell’opera in considerazione della possibile alternativa di ritorno al progetto iniziale di una strada a scorrimento veloce sicuramente più utile al territorio interessato, evitando spreco di denaro pubblico e meno impattante sull’ambiente.

Questa posizione non è altro che quella ribadita oramai da anni dal Coordinamento cispadano NO autostrada ma sempre inascoltata da una classe politica e dirigente che non ha saputo cogliere, nel tempo, i chiari segnali che ci provengono dal mondo trasportistico nazionale ed internazionale e da Istituzioni come la Comunità Europea in particolare. Queste posizioni sono oltremodo confermate dalle recenti situazioni di kilometriche code al valico alpino del Brennero causate dalle scelte trasportistiche dell’Austria (altre realtà transalpine sono sulla stessa posizione) che porteranno al blocco totale del passaggio di merci su gomma in questo paese (posizione espressa anche dalla Provincia autonoma di Bolzano) dal 2021. L’auspicio è che da posizioni di pura rivalsa politica si passi, nelle prossime settimane, a più serie e concrete proposte per il bene dei cittadini, del sistema produttivo e, ultimo ma non ultimo, dell’ambiente'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58