e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'No green pass cattivi e pro Ddl Zan buoni: narrazione schizofrenica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini: 'Credo che sia importante garantire sempre a tutti la libera manifestazione del pensiero e avere cura di non appiccicare etichette'


'No green pass cattivi e pro Ddl Zan buoni: narrazione schizofrenica'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La narrazione dei media e della maggior parte delle testate giornalistiche è quella di una piazza dei “cattivi” (i no green pass) e di una piazza dei “buoni” (i sostenitori del ddl Zan). La piazza dei cattivi indicata come fastidiosa, violenta e di destra, la piazza dei buoni festante pacifista e di sinistra, l’una delegittimata, la seconda incensata. Questa modalità schizofrenica e di parte di narrare il sentimento del popolo nei confronti delle decisioni del governo e del parlamento non è rispettosa del diritto dei cittadini – di tutti i cittadini – di manifestare liberamente il proprio pensiero. Vale la pena ricordare quanto stabilito dall’articolo 21 della Costituzione “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” e ancora dall’articolo 17 che prevede che i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi”.

A parlare è il consigliere comunale del Popolo della Famiglia Elisa Rossini che interviene così a proposito delle manifestazioni che si sono tenute in questi giorni, le une contrarie al green pass, le altre a favore del ddl Zan.
“Questi diritti appartengono a tutti, a coloro che non sono d’accordo con l’introduzione del green pass, così come a coloro che si sono trovati in disaccordo con la bocciatura del DDL Zan. Lasciare intendere che ci siano cittadini di serie A che hanno il diritto di manifestare e le cui opinioni sono giuste, e cittadini di serie B le cui manifestazioni vanno fermate e le cui opinioni sono sbagliate è a mio parere estremamente pericoloso - continua Rossini -.

Infatti questa impostazione alimenta la logica delle fazioni contrapposte che può essere succulenta per alimentare i talk show televisivi, ma non è finalizzata ad intervenire in modo responsabile nei dibattiti in corso nel paese e a fare in modo che tutti possano esprimere le proprie opinioni senza sentirsi denigrati o esaltati. Nella nostra città da settimane i no green pass manifestano in modo pacifico il loro dissenso. Dopo la bocciatura del DDL Zan anche i suoi sostenitori hanno manifestato in modo pacifico il loro dissenso. Tuttavia nella narrazione sia di alcuni membri delle istituzioni locali che di alcuni quotidiani, i primi sono brutti cattivi e di destra, i secondi belli colorati e di sinistra. Personalmente credo che sia importante garantire sempre a tutti la libera manifestazione del pensiero e avere cura di non appiccicare etichette. I provvedimenti e le decisioni del governo e del parlamento non sono mai del tutto giuste o del tutto sbagliate, conseguentemente i cittadini che esprimono con le modalità consentite il loro parere andrebbero rispettati, evitando classificazioni semplicistiche che non fanno altro che alimentare il disagio e creare tensioni”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58