Articoli Politica

'No green pass cattivi e pro Ddl Zan buoni: narrazione schizofrenica'

'No green pass cattivi e pro Ddl Zan buoni: narrazione schizofrenica'

Rossini: 'Credo che sia importante garantire sempre a tutti la libera manifestazione del pensiero e avere cura di non appiccicare etichette'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
“La narrazione dei media e della maggior parte delle testate giornalistiche è quella di una piazza dei “cattivi” (i no green pass) e di una piazza dei “buoni” (i sostenitori del ddl Zan). La piazza dei cattivi indicata come fastidiosa, violenta e di destra, la piazza dei buoni festante pacifista e di sinistra, l’una delegittimata, la seconda incensata. Questa modalità schizofrenica e di parte di narrare il sentimento del popolo nei confronti delle decisioni del governo e del parlamento non è rispettosa del diritto dei cittadini – di tutti i cittadini – di manifestare liberamente il proprio pensiero. Vale la pena ricordare quanto stabilito dall’articolo 21 della Costituzione “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” e ancora dall’articolo 17 che prevede che i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi”. A parlare è il consigliere comunale del Popolo della Famiglia Elisa Rossini che interviene così a proposito delle manifestazioni che si sono tenute in questi giorni, le une contrarie al green pass, le altre a favore del ddl Zan.
“Questi diritti appartengono a tutti, a coloro che non sono d’accordo con l’introduzione del green pass, così come a coloro che si sono trovati in disaccordo con la bocciatura del DDL Zan.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Lasciare intendere che ci siano cittadini di serie A che hanno il diritto di manifestare e le cui opinioni sono giuste, e cittadini di serie B le cui manifestazioni vanno fermate e le cui opinioni sono sbagliate è a mio parere estremamente pericoloso - continua Rossini -. Infatti questa impostazione alimenta la logica delle fazioni contrapposte che può essere succulenta per alimentare i talk show televisivi, ma non è finalizzata ad intervenire in modo responsabile nei dibattiti in corso nel paese e a fare in modo che tutti possano esprimere le proprie opinioni senza sentirsi denigrati o esaltati. Nella nostra città da settimane i no green pass manifestano in modo pacifico il loro dissenso. Dopo la bocciatura del DDL Zan anche i suoi sostenitori hanno manifestato in modo pacifico il loro dissenso. Tuttavia nella narrazione sia di alcuni membri delle istituzioni locali che di alcuni quotidiani, i primi sono brutti cattivi e di destra, i secondi belli colorati e di sinistra. Personalmente credo che sia importante garantire sempre a tutti la libera manifestazione del pensiero e avere cura di non appiccicare etichette.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
I provvedimenti e le decisioni del governo e del parlamento non sono mai del tutto giuste o del tutto sbagliate, conseguentemente i cittadini che esprimono con le modalità consentite il loro parere andrebbero rispettati, evitando classificazioni semplicistiche che non fanno altro che alimentare il disagio e creare tensioni”.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.