e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Nonantola, mozione di sfiducia al sindaco, il PD blinda e attacca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fibrillazione in comune dopo l'atto presentato da M5S, Nonantola progetto 2030, Nonantola Libera e Una mano per Nonantola. Il PD: 'Mozione irresponsabile'. Forza Italia: 'Regolamento di conti nel centro-sinistra'


Nonantola, mozione di sfiducia al sindaco, il PD blinda e attacca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La fine della legislatura per il sindaco e la giunta di Nonantola potrebbe essere tecnicamente più vicina, ma politicamente potrebbe essere ancora evitate. I gruppi politici che oggi hanno depositato la mozione di sfiducia nei confronti di Federica Nannetti (Movimento 5 Stelle, Nonantola progetto 2030, Nonantola Libera e Una mano per Nonantola) contano 7 consiglieri. Il PD, dal canto suo, ne ha 8. Determinanti, incredibilmente, per una lotta che si consuma da anni all'interno dell'ormai ex maggioranza di centro sinistra l'apporto dei consiglieri di centro destra, che a Nonantola si sintetizza negli eletti in Forza Italia Antonio Platis e Pino Casano. Gruppo che non ha firmato la mozione di sfiducia e che non sembra interessato ad entrare in quello che i due definiscono 'un regolamento di conti politici senza esclusione di colpi tra i vecchi e i nuovi amministratori e che non tiene conto delle esigenze di Nonantola, delle azioni e dei progetti in corso, compreso quello della Caserma dei Carabinieri.

E' compito della maggioranza – ricordano gli azzurri – garantirsi i numeri in Consiglio Comunale. Non dell’opposizione. Noi la mozione di sfiducia non l’abbiamo firmata perché temiamo sia l’ultimo grimaldello per la sinistra di alzare l’asticella ed ottenere qualche poltrona in più. Sarà compito loro spiegare ai cittadini le conseguenze di lasciare la città per un anno sotto il commissariamento prefettizio, dicendo addio, definitivamente, alla Caserma dei Carabinieri, ai fondi PNRR e gettando nel caos i rimborsi agli alluvionati'. 

Sulle motivazioni alla base dell'atto di sfiducia è intervenuta oggi la lista Una Mano per Nonantola, uscita dalla maggioranza. 'Le vicende del proposto insediamento di un polo logistico nell’area ex Pip Gazzate, e la previsione di un centro commerciale e di opifici produttivi nell’area del “fondo Consolata” hanno portato alla massima evidenza i problemi e le difficoltà che abbiamo incontrato da subito in questa esperienza amministrativa della lista', ma a pesare per il gruppo è la mancanza di confronto che il sindaco avrebbe dovuto avere anche nel momento in cui non si era più in maggioranza.


'Dall’uscita degli assessori dalla Giunta (ottobre 2020), dal dichiararci “liberi da ogni vincolo di maggioranza” (ottobre 2021), al voto di astensione al bilancio (dicembre 2021), abbiamo sempre precisato e ribadito il nostro giudizio critico determinato dalle medesime motivazioni, dalle stesse ragioni di fondo: l’incapacità di questa amministrazione di aprirsi ad un confronto vero e profondo sulle scelte fondamentali, ad affrontare le situazioni, da quelle ordinarie a quelle più spinose e complesse, e i percorsi decisionali, con la necessaria trasparenza e apertura, a operare con convinzione per un pieno coinvolgimento di tutte le forze politiche'

Lamenta scarsa partecipazione e coinvolgimento delle forze politiche di minoranza il capogruppo di Nonantola Libera, Cosimo Francesco Antonucci: 'Lo svilimento del ruolo democratico del Consiglio Comunale,  la mancata comunicazione tra Ente e cittadini, la continua volontà di non condividere le tematiche importanti e il totale verticismo degli atti di Giunta e del Sindaco sono solo parte dei tanti problemi che motivano questa sfiducia. Tale decisione - afferma - non è stata presa a cuor leggero e ha visto un percorso di verifica della fattibilità, nell'ottica di garantire la continuità di attività importanti come risarcimenti danni alluvione, gestioni di fondi statali e avanzamento di progetti già iniziati'.

Punti, relativi alla progettualità in corso  dell'amministrazione e che verrebbe interrotta dallo stop al mandato Nanetti, che il PD ribadisce per bollare come irresponsabile la mozione di sfiducia. 

“L’interruzione della legislatura in questo momento, quando la pandemia non è ancora terminata, il pagamento dei rimborsi post-alluvione è appena iniziato e anche Nonantola è impegnata ad organizzare l’accoglienza dei profughi ucraini, avrebbe pesanti ricadute su tanti progetti e attività di interesse per tutta la collettività”, dice la segretaria Pd di Nonantola Stefania Grenzi che conferma come 'sia in corso, sia a livello locale che a livello provinciale, un dialogo con Una mano per Nonantola, che è stata eletta con il medesimo programma elettorale del Pd, e con Nonantola progetto 2030'. Da qui l'elenco delle offerte sul tavolo per ricucire lo strappo. 'Ad Una mano per Nonantola abbiamo proposto ancora una volta di entrare in giunta, con una figura scelta da loro, che potesse essere di garanzia sia per loro che per Nonantola progetto 2030 rispetto ai temi cui sono più legati: ambiente, urbanistica, mobilità'. Proposta che avrebbe ricevuto una risposta negativa, mostrando - afferma Grenzi 'una forte contraddizione tra le lamentele di scarsa informazione e coinvolgimento, come segnalato nella mozione stessa, e il rifiuto ad un impegno diretto e alla possibilità di incidere proprio nelle materie di interesse. Si può pretendere di essere coinvolti come se si fosse in giunta, pur rifiutando ostinatamente di farne parte?'

Il segretario PD accusa poi le forze della ex maggioranza di tradire il mandato degli elettori: Sono i consiglieri di Una mano per Nonantola eletti con l’attuale sindaca, oltre che il consigliere Antonucci, ex segretario del Pd passato all’opposizione solo tre mesi dopo le elezioni comunali, che devono chiedersi se, firmando la mozione di sfiducia, stiano rispettando il mandato degli elettori che li hanno votati per portare a casa gli obiettivi scritti nel programma con cui sono stati eletti. Noi riteniamo che non sia così.  Ma la scelta di presentare una mozione di sfiducia è soprattutto una scelta grave per le conseguenze che potrà avere sul paese. 
L’interruzione della legislatura in questo momento, quando la pandemia non è ancora terminata, il pagamento dei rimborsi post-alluvione è appena iniziato e anche Nonantola è impegnata ad organizzare l’accoglienza dei profughi ucraini, avrebbe pesanti ricadute su tanti progetti e attività di interesse per tutta la collettività.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58