Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sostituire gli agenti di Polizia Locale, impegnati ogni mattina davanti alle scuole, per occuparsi degli attraversamenti pedonali, con la figura, formata, del 'Nonno Vigile'. E' la proposta che il gruppo comunale di Fratelli d'Italia rilancia, dopo la bocciatura nella precedente consiliatura, al nuovo Consiglio Comunale di Modena. 'Una proposta semplice, già consolidata da anni in altre città anche dell'Emilia-Romagna, come Parma, non ci siamo inventati nulla' - affermano in conferenza stampa i Consiglieri del gruppo Elisa Rossini, Luca Negrini e Paolo Barani.
La proposta si concentra sull’utilizzo di volontari per vigilare sugli attraversamenti pedonali nei pressi delle scuole, liberando così le pattuglie di Polizia Locale rendendole disponibili per attività più consone alle loro funzioni relative alla sicurezza.
In sostanza, senza entrare nel merito dell'organizzazione degli agenti, per i consiglieri di Fratelli d'Itali, il monte ore e l'attività degli agenti dedicata all'attraversamento pedonale di alunni e studenti, ovvero di attività che sono gestibili anche da volontari adeguatamente formati, potrebbe essere utilizzato in altri turni e attività, anche nei pressi delle scuole, ma per esempio nella prevenzione dello spaccio.
I consiglieri hanno evidenziato come la Polizia Locale debba avere un ruolo centrale nel presidio del territorio, in compartecipazione con le altre forze di Polizia, lasciando ad altre organizzazioni la gestione di attività come, appunto, gli attraversamenti pedonali. 'La proposta - dicono - si integra in un percorso di cittadinanza attiva già esistente a Modena, dove diverse figure già collaborano con l’amministrazione per il benessere della comunità'.
'La proposta in discussione lunedì - continuano i consiglieri - si concentrerà specificamente sull'introduzione dei Nonni Vigili, che come tale non dovrebbe avere difficoltà ad essere approvata anche dalla maggioranza. Nella precedente consiliatura era stata presentata in una versione con all'interno altre proposte che entravano nel merito dell'organizzazione della Polizia Locale e che avevano suscitato alcuni disaccordi e critiche. In questa mozione le abbiamo eliminate. Auspichiamo anche in nuovo corso della giunta Mezzetti che, a differenza della precedente, ha istituito, per la sicurezza, uno specifico assessorato. Passaggio che come Fratelli d'Italia abbiamo sempre ritenuto opportuno. Auspichiamo che anche l'assessore ed ex prefetto Camporota, accolga con favore questa nostra proposta tesa esclusivamente ad avviare un altro cambiamento positivo nella gestione della sicurezza urbana, puntando sulla collaborazione tra istituzioni e volontari per creare un ambiente più sicuro per tutti e la piena valorizzazione degli agenti e del corpo di Polizia Locale' - hanno concluso i consiglieri di Fratelli d'Italia.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>