La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

Ok all'assestamento di bilancio, Sabattini: 'La Regione è ferita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il relatore del provvedimento, Consigliere regionale: 'Servono molte risorse, comprese quelle della linea di credito del Mes'


Ok all'assestamento di bilancio, Sabattini: 'La Regione è ferita'

Via libera dall’Assemblea Legislativa regionale all’assestamento di bilancio, una manovra di circa 160 milioni di euro. “La prima – richiama il relatore di maggioranza Luca Sabattini – dell’epoca post Covid. Abbiamo sentito fortissima la responsabilità di concentrare tutti i nostri sforzi per ridurre le distanze che questa crisi ha acuito. La pandemia ha accelerato, come avviene spesso nelle crisi, fenomeni già in atto: ha aumentato le disuguaglianze sociali, economiche, territoriali e di genere e ha amplificato le debolezze già presenti, con l’aggravante, in questo caso specifico, che una parte centrale della soluzione risiedeva nel distanziamento sociale, distanziamento che, per le persone più fragili, è diventato, spesso, isolamento. Io credo che siamo tutti consapevoli di come, in questi mesi, dal punto di vista sociale ed economico, si siano create ferite, la cui profondità non siamo ancora bene in grado di misurare”.

“Servono molte risorse per ripartire e i provvedimenti adottati dalla Regione e dal governo, uniti ai cospicui finanziamenti europei, rappresentano una leva importante per muovere investimenti, creare lavoro, rilanciare consumi, tutelare redditi e lavoro. All’interno di questo ragionamento si collocano gli ordini del giorno che, come maggioranza, abbiamo presentato riguardanti la necessità di accedere alla linea di credito del MES per gli investimenti in sanità e l’imprescindibile necessità del coinvolgimento regionale e locale nella costruzione strategica ed operativa per l’utilizzo delle ingenti risorse che saranno a disposizione dal livello europeo con il bilancio sia con il Recovery Fund” sottolinea Sabattini.

“Un ulteriore ordine del giorno, da me presentato, è dedicato ai giovanissimi. Saranno destinati 1,5 milioni di risparmi dei costi di funzionamento del Consiglio Regionale alle politiche per preadolescenti e adolescenti. Sono loro che sono stati chiusi in casa per settimane interminabili, strappati a una routine fatta di scuola, amicizie, sport. Bambini e ragazzi ne hanno tutti sofferto e chi già viveva in una situazione di fragilità, non possiamo negarlo, oggi è in una fase ancora più critica. Vogliamo cercare di evitare situazioni di ritiro sociale, intervenendo il prima possibile con progetti mirati. Cito infine – conclude il consigliere regionale – il frutto di un lavoro che riconosce la particolare situazione delle aree più svantaggiate della nostra Regione. Con 40 milioni di euro sosteniamo le ex zone rosse, ovvero le Province di Piacenza e Rimini e il Comune di Medicina, ma anche le aree interne e quelle montagne per le quali prevediamo investimenti specifici destinati all’economia e ai servizi per i cittadini.”


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102256
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:62148
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:53287
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51322
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:48376
Critiche raccolta fondi, Bonaccini minaccia: 'Ci vediamo in tribunale'
Politica
05 Gennaio 2020 - 06:26- Visite:43454
Politica - Articoli Recenti
Sfida alla par condicio: invito ai ..
Conferenza stampa del Presidente della Provincia e del sindaco di Modena nell'area dei ..
28 Luglio 2020 - 20:35- Visite:205
Centro diurno Pisano, Comune di ..
L'assessore Pinelli ha convocato per domani i genitori degli utenti del centro per ..
28 Luglio 2020 - 17:41- Visite:243
'Ma quali bus gratis... A Modena ..
A puntare il dito contro la giunta regionale è il consigliere della Lega Simone Pelloni
28 Luglio 2020 - 17:22- Visite:394


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:142746
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102256
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:75928
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:70684