Articoli Politica

Oms: 'Obbligo vaccino? Ultima ratio e comunque sia limitato nel tempo'

Oms: 'Obbligo vaccino? Ultima ratio e comunque sia limitato nel tempo'

'Bilanciare benefici della vaccinazione con le limitazioni ai diritti ed alle libertà individuali'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

L'obbligo vaccinale dovrebbe essere una misura 'temporanea' e l'Oms lo considera 'come l'ultima spiaggia'. E' questo il monito lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità, mentre l'Italia ha introdotto il vaccino obbligatorio per gli over 50. 'Molte persone esitanti hanno dubbi sinceri a cui si deve rispondere', ha avvertito Mike Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza dell'Oms, secondo cui l'obbligo della vaccinazione dovrebbe essere 'chiaro, esplicito e limitato nel tempo', oltre che 'accompagnato da un'appropriata comunicazione e chiarimento dei rischi'. In sostanza, 'consideriamo l'obbligatorietà come l'ultima spiaggia', ha ribadito ancora Ryan, esortando i governi a bilanciare benefici della vaccinazione con 'le limitazioni ai diritti ed alle libertà individuali'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.