Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ospedale Mirandola, qui sarà trasferita parte del Pronto Soccorso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Temporaneamente, a seguito dei lavori di ristrutturazione, nel punto soggetto ad allagamenti. Antonio Platis (FI): 'L'Ausl ci dica i tempi dei lavori'


Ospedale Mirandola, qui sarà trasferita parte del Pronto Soccorso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Pare ormai prossimo, si dice un paio di settimane al massimo, l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso di Mirandola. I sanitari del Santa Maria Bianca si stanno attrezzando per trasferire momentaneamente parte del Pronto Soccorso nei luoghi fotografati e finiti sott’acqua (ex Pronto Soccorso Sisma e Covid), mentre l'altra parte rimarrebbe dov'è adesso.
La medicina d'urgenza h24 dovrebbe partire negli attuali spazi della chiesa e degli ambulatori ostetricia e ginecologia e quindi quali sistemazioni verranno trovate per i servizi che si spostano?'. A segnalarlo il Consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis.

'È evidente come ogni investimento per ampliare e migliorare il Pronto Soccorso sia accolto con favore, ma siamo preoccupati per due aspetti. Il primo è che l’intervento deve essere risolutivo e migliorare in modo significativo la funzionalità dei locali.

No va dimenticato infatti che nel 2014, dopo il sisma, è stato ristrutturato, spendendo un sacco di denaro pubblico e, dopo pochi anni, abbiamo già tubi che perdono acqua dai soffitti. Inoltre non fu allargato significativamente ed i locali, sebbene recenti, non erano progettati per le funzionali che la moderna medicina d’urgenza impone.
Il secondo dubbio è sui locali scelti per il trasferimento temporaneo di parte del PS. Infatti i locali ex Pronto Soccorso Sisma e Covid sono più bassi del livello della strada e non hanno impianti di drenaggio significativi. Anche l’ultimo temporale ha messo in luce che quegli ambienti non possono ospitare un reparto così sensibile e strategico. Prima di un intervento così importante credo sia giusto una presentazione alla città e soprattutto che siano fornite garanzia ai sanitari di poter operare in sicurezza e con continuità anche nel periodo di transizione. Inoltre, con un’apposita interrogazione - conclude Platis - chiederemo all’Ausl di mettere nero su bianco il tipo di intervento, i costi ed i tempi per effettuarlo. Oggi più che mai, visto il rischio di ripartenza dei contagi in autunno, servono risposte puntuali'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58