e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ospedale Mirandola, i nodi al pettine: sul PAL botta-risposta Lega-PD

La Pressa
Logo LaPressa.it

Golinelli (Lega): 'Il PD dimostri la volontà di elevare l'ospedale cambiando il Pal che lo ha declassato'. Negro (PD): 'Ipotesi superata dal potenziamento'


Ospedale Mirandola, i nodi al pettine: sul PAL botta-risposta Lega-PD
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' il PAL, Piano attuativo locale della sanità modenese approvato nel 2011, che ha ridefinito, in ospedali di livello uno, ovvero di prossimità, le strutture di Mirandola, Pavullo, a tenere banco nel dibattito politico sul futuro dell'ospedale di Mirandola. Seguito al documento varato dalla Conferenza Territoriale socio sanitaria di elevare di livello l'ospedale di Mirandola, portandolo, insieme a quello di Carpi a struttura di primo livello, di fatto di area. 

Le forze di centro destra (che da un anno governano Mirandola), da sempre contrarie al declassamento dell'ospedale di Mirandola imposto dal PAL, di fronte all'ipotesi di un innalzamento di livello hanno evidenziato come tale proposta, ora portata avanti dalle forze di centro sinistra in maggioranza all'interno della Conferenza Territoriale socio sanitaria (composta dai sindaci delle aree dei distretti sanitari e presieduta dal sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli), sarebbe incompatibile con quanto previsto dallo stesso Pal del 2011 e con la Legge Regionale del 2015 che differenzia il livello degli ospedali tra quelli di prossimità (Mirandola) e di area (Carpi).

  Da qui la richiesta della prova del nove alle forze di centro sinistra, da parte delle forze di centro destra, di provvedere ad una modifica del Pal

'La proposta della Lega di riscrivere il PAL è tardiva afferma il capogruppo “Liste Civiche – Pd” nell’Unione dei Comuni Area Nord Paolo Negro - e non è la partita che si sta giocando adesso: oggi bisogna che l’AUSL si concentri per attuare il previsto potenziamento, affinché l’ospedale di Mirandola sia rafforzato, come ribadito anche dall’ultimo documento approvato dalla Conferenza territoriale sanitaria.  Più che fischiare un tardivo ‘fermi tutti’ per riscrivere tutto da capo, adesso è il momento di rilanciare, raccogliendo l’opportunità rappresentata dall’ulteriore crescita del nostro Distretto Biomedicale e dalla domanda di un rapporto più stretto fra il Distretto e il Sistema sanitario regionale. Noi lo facciamo rilanciando la proposta emersa durante la Fiera ShoMED a Medolla, lo scorso week-end.

Le forze economiche hanno sollecitato un maggior raccordo tra le nostre imprese del Biomedicale, il Tecnopolo ‘Mario Veronesi’ e l’Ospedale di Mirandola, con una proposta importante: creare un nuovo e moderno Centro Dialisi che qualifichi e specializzi l’Ospedale di Mirandola, come eccellenza e punto di riferimento regionale in questo campo. Una proposta - chiude Paolo Negro - che noi riteniamo fattibile, con la possibilità di coinvolgere le imprese e risorse private, valorizzando, a servizio dei cittadini e della nostra sanità pubblica, il ruolo mondiale del nostro Distretto'

Non si fa attendere la risposta del deputato e Capogruppo Lega in Consiglio Comunale a Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Paolo Negro getta fumo negli occhi e dimostra di voler fare solo propaganda, in  quanto è stato proprio il PAL a declassare l’Ospedale di Mirandola a struttura di “Prossimità”, innalzando quello di Carpi a struttura di “Area” ed è sul PAL che scade quest’anno, che bisogna sancire -attraverso la sua revisione-  che il Santa Maria Bianca, ospedale di Mirandola, diventerà del medesimo livello operativo del Ramazzini. Infatti non può essere un Ordine del Giorno della Conferenza Territoriale Sanitaria a definire e dettagliare il potenziamento, le modifiche operative e strutturali necessarie per potere portare il Santa Maria Bianca di Mirandola al pari del Ramazzini di Carpi, dal momento che in quest’ultimo ci sono 10 sale operatorie, reparti autonomi  e terapie intensive, mentre a Mirandola ci sono solo due 2 sale operatorie, aree omogenee e nemmeno le terapie semi intensive.

Sulla Dialisi in raccordo tra Tecnopolo e Biomedicale a Mirandola apprezziamo il cambio d’idea del PD, infatti per la stesso progetto i democratici ci accusavano di voler privatizzare la sanità, mentre oggi è una proposta importante. Ricordiamo inoltre alla sinistra - conclude Golinelli - che furono proprio loro a rifiutare la proposta del Dott. Mario Veronesi di realizzare un centro dialisi nazionale all’interno del Santa Maria Bianca.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58