Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Papa Francesco: 'Chiacchiericcio è un’arma letale, uccide fratellanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le parole del Pontefice nel primo Angelus dopo i funerali di Benedetto XVI


Papa Francesco: 'Chiacchiericcio è un’arma letale, uccide fratellanza'
“Facciamo come Gesù: condividiamo, portiamo i pesi gli uni degli altri. Invece di chiacchierare e distruggere, guardiamoci con compassione, aiutiamoci a vicenda“. Queste le parole di Papa Francesco nel corso dell’Angelus a piazza San Pietro, il primo dopo i giorni caldi che seguono la morte e i funerali di Benedetto XVI.
“Chiediamoci: io sono una persona che divide o condivide? – aggiunge il Pontefice – Pensiamo un po’: io sono discepolo dell’amore Di Gesù o un discepolo del chiacchiericcio che divide e divide? Il chiacchiericcio è un’arma letale, uccide, uccide l’amore, uccide la società, uccide la fratellanza”, sottolinea Bergoglio.

“Adempiere ogni giustizia, cosa significa questo, cosa vuol dire? – chiede ancora Papa Francesco – Noi tante volte abbiamo un’idea ristretta di giustizia e pensiamo che essa significhi ‘chi sbaglia che la paghi’ e soddisfa così il torto che ha compiuto. Ma la giustizia di Dio, come la Scrittura la insegna, è molto più grande.

Non ha come fine la condanna del colpevole, ma la sua salvezza e la sua rinascita, il renderlo giusto, da ingiusto a giusto”.
“Una giustizia che viene dall’amore, che viene da quelle viscere di compassione e di misericordia che sono il cuore stesso di Dio – prosegue il Papa – Dio è un padre che si commuove quando siamo oppressi dal male e cadiamo sotto il peso dei peccati e delle fragilità“. La giustizia di Dio, per Francesco, “non vuole distribuire pene e castighi ma, come afferma l’apostolo Paolo, consiste nel rendere giusti noi suoi figli liberandoci dai lacci del male, risanandoci e rialzandoci”.

“La vera giustizia di Dio è la misericordia che salva” però “noi abbiamo paura a pensare che Dio è misericordia” ma “la sua giustizia è l’amore, condivide la nostra condizione umana”, osserva il Pontefice, che poi cita il Papa emerito: “Benedetto XVI ha affermato che Dio ha voluto salvarci andando lui stesso fino in fondo all’abisso della morte, perché ogni uomo, anche chi è caduto tanto in basso da non vedere più il cielo possa trovare la mano di Dio a cui aggrapparsi per risalire dalle tenebre”.
Dunque, “noi pure, discepoli di Gesù, siamo chiamati a esercitare in questo modo la giustizia, nei rapporti con gli altri, nella Chiesa, nella società – esorta Francesco – non con la durezza di chi giudica e condanna dividendo le persone in buone e cattive, ma con la misericordia di chi accoglie condividendo le ferite e le fragilità delle sorelle e dei fratelli, per rialzarli. Vorrei dirlo così: non dividendo, ma condividendo”.
“Non dividere, ma condividere – conclude il Papa – Facciamo come Gesù: condividiamo, portiamo i pesi gli uni degli altri, invece di chiacchierare e distruggere, guardiamoci con compassione, aiutiamoci a vicenda”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Politica - Articoli Recenti
Guerra Ucraina, Tajani: 'Italia ..
Oggi con 125 voti favorevoli, 28 contrari e 2 astensioni il decreto Ucraina è stato ..
11 Gennaio 2023 - 11:32
Modena, Psi a congresso: a ..
A fare gli onori di casa l'ex deputato socialista e anima del Psi modenese, Paolo Cristoni
11 Gennaio 2023 - 10:39
Benzina alle stelle? Il ministro: ..
'Appena possibile interverremo per ridurre anche il costo della benzina ma abbiamo già ..
11 Gennaio 2023 - 09:02
Stangata biglietti musei, ministro: ..
'Una famiglia media americana che viene da noi investe in media 10mila, 20mila dollari: ..
10 Gennaio 2023 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58