e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pavullo, comitato all'attacco: 'Senza il punto nascite la sicurezza non è garantita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In vista dell'incontro pubblico sull'ospedale di martedì sera, il Comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo rilancia ad Ausl, Regione e Provincia il tema dei rischi per le donne obbligate a percorrere 70 Km di strade montane per partorire a Sassuolo. Maria Cristina Bettini: 'La sicurezza è la ragione per tenerlo aperto non per chiuderlo'


Pavullo, comitato all'attacco: 'Senza il punto nascite la sicurezza non è garantita'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se hanno chiuso il punto nascite per una questione di sicurezza, che verrebbe meno con un numero di parti all’anno inferiore a 500, allora chiediamo quali condizioni di sicurezza ci siano oggi, per una partoriente residente nei comuni di Fiumalbo o Pievepelago che deve percorrere 80 chilometri di strade, per buona parte di montagna, per raggiungere Sassuolo'. Ad interrogarsi su questo punto i referenti del Comitato Salviamo l'ospedale di Pavullo che sul tema della chiusura del punto nascite, rilancia all’Ausl e alla Regione la questione puntando proprio sulla sicurezza.

Supportando con i dati il parere della commissione ministeriale per il NO alla deroga all’apertura, LlAusl aveva annunciato di avere predisposto un piano di emergenza per quelle donne (circa 40 secondo le previsioni), che ogni anno avrebbero bisogno di un’assistenza straordinaria proprio perché residenti nelle zone dell’alto Frignano, troppo lontane dal centro di Sassuolo, e che dopo la chiusura del punto di Pavullo, è diventato il 'più vicino' per andare a partorire.

  
Piano che prevederebbe il trasporto anticipato in pianura delle donne per i parti a rischio ( monitorati anche attraverso un collegamento diretto con ostestriche dedicate e la georeferenziazione via web), oltre ad un unità di emergenza presso l’ospedale di Pavullo in cui stabilizzare eventuali pazienti in più gravi condizioni prima del trasporto nel più vicino ospedale di Sassuolo. Piano sul quale per il comitato Salviamo l’ospedale di Pavullo, oggi non ci sono garanzie. Questioni aperte che è intenzione del comitato stesso rilanciare proprio in vista della conferenza pubblica, martedì sera, al Cinema teatro Mazzieri di Pavullo, quando l’assessore Regionale alla sanità Venturi, il direttore Ausl Annicchiarico ed il Presidente della Provincia Muzzarelli, alla presenza del locale sindaco Biolchini, illustreranno gli investimenti previsti per l’ospedale di Pavullo. Investimenti che si muoverebbero in una prospettiva di un ospedale senza punto nascite.

Ipotesi alla quale il comitato non vuole arrendersi alla luce del fatto che il parere della commissione ministeriale è e rimane un 'parere'  al quale la Regione, sul piano politico ed istituzionale, potrebbe ancora opporsi. Cosa alquanto improbabile proprio sul piano politico, alla luce della bocciatura, da parte della maggioranza PD, la scorsa settimana, in Consiglio Regionale, di tutti gli atti presentati dall'opposizione per avanzare una nuova richiesta di deroga per l'apertura. Un ipotesi scartata dallo stesso Assessore regionale Venturi per il quale la chiusura è dolorosa ma nececessaria proprio in funzione di quel parametro di sicurezza, applicato su scala nazionale, al quale 'non si può derogare'. 

Gianni Galeotti

Nella foto, la manifestazione dei comitati di Pavullo a difesa del locale punto nascite, organizzata a Luglio


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Ogni giorno sia il 25 aprile'
L'intervento di Albertina Soliani vicepresidente Ampi nella piazza Grande
25 Aprile 2024 - 13:49
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58