Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pd, anche Baruffi contro la Pini: 'No rottamazione un tanto al chilo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se fatta ora la critica assume un sapore più ritorsivo e distruttivo che non costruttivo'


Pd, anche Baruffi contro la Pini: 'No rottamazione un tanto al chilo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Correggiamo tutto quel che c'è da correggere, anche in Emilia, ma smettiamola con la rottamazione un tanto al chilo'. Anche Davide Baruffi, ex parlamentare modenese Pd non ricandidato (ora si parla di lui come possibile sostituto di Andrea Rossi in giunta regionale), prende le distanze dalla scelta di Giuditta Pini, che dimettendosi da vicesegretaria del Pd emiliano-romagnolo ha aperto la resa dei conti in regione dopo la batosta elettorale del 4 marzo. Baruffi, esponente della sinistra Pd, difende a spada tratta il gruppo dirigente dem, a partire dal presidente regionale Stefano Bonaccini e dal segretario regionale Paolo Calvano. 'Abbiamo perso le elezioni politiche, cinque milioni di voti, siamo spariti dal Mezzogiorno e il tema diventa il Pd dell'Emilia? È una lettura scentrata', scrive in un lungo post Baruffi, che accoglie con 'rammarico' le dimissioni di Pini.


'Ci sarà molto da riflettere e da correggere a tutti i livelli, perchè il Pd e il centrosinistra andranno ricostruiti dalle fondamenta dopo una Caporetto del genere. Nessuno puo' chiamarsene fuori. Ma per farlo, oltre a un po' di umilta', occorrera' anche capacita' di discernimento, a meno che non si pensi che sia tutto da buttare'. L'Emilia-Romagna, ammette ancora Baruffi, non e' 'un'isola felice'. 'Il problema dell'astensione alle regionali del 2014 non lo abbiamo ignorato (come purtroppo e' invece avvenuto dopo la sconfitta al referendum del 4 dicembre 2016): lo abbiamo preso di petto e ci siamo messi all'opera su tutto, a partire dalla sobrieta' della politica. Nulla è scontato e le stesse insicurezze che ci hanno travolto nel voto nazionale sono una sfida aperta anche qui'.

 Poi, scrive ancora Baruffi, 'se stiamo facendo bene o male lo diranno tra un anno e mezzo i cittadini, non noi, ma non abbiamo messo la testa sotto la sabbia.

E mi pare francamente ingiusto non vedere questo lavoro quotidiano da parte dei nostri amministratori comunali e regionali'. Il compito dei parlamentari, sottolinea poi, 'non e' dare le pagelle ma collaborare, ascoltando il territorio e provando a costruire risposte anche a Roma: non trovo casuale che poi i nostri territori abbiano caldeggiato di piu' la ricandidatura di quanti hanno operato cosi'. Il Pd nazionale ha scelto diversamente. Fare oggi carico a questo territorio di non aver voluto ascoltare e capire e' abbastanza paradossale'.
E se 'invece- conclude il democratico- c'erano e ci sono problemi sul governo locale avrei voluto sentirlo prima, da chi ha ricoperto ruoli apicali nel Pd regionale e nazionale in questi anni. Così come avrei voluto sentire alzarsi queste autorevoli voci quando si decidevano le candidature sopra la testa di Modena. Se la critica arriva ora assume invece un sapore diverso, piu' ritorsivo e distruttivo che non costruttivo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58