e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

PD, in 4 anni iscritti dimezzati e un milione in meno dalle feste

La Pressa
Logo LaPressa.it

In vista dell'Assemblea provinciale che giovedì sera alla Camera di Commercio proclamerà Davide Fava nuovo segretario, l'uscente Lucia Bursi traccia il bilancio su 4 anni di mandato in cui il partito ha attraversato la sua 'tempesta perfetta', e rilancia: 'Siamo e vogliamo rimanere l'unico partito strutturato, presente capillarmente sul territorio, con un fondamentale patrimonio di iscritti, elettori, simpatizzanti e volontari'


PD, in 4 anni iscritti dimezzati e un milione in meno dalle feste
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Dal 2013 al 2016 il PD ha perso 3 iscritti su 4 (oggi sono 6.125), ha perso un più di un milione di euro di introiti alle Feste dell'Unità (passati dai 2.475.135 euro del 2014, ai 1.355.039 del 2017), e ha perso anche il governo di 5 comuni, di cui 3 centri strategici superiori ai 15.000 abitanti come Finale Emilia, Pavullo e, in ultimo, Vignola). Sconfitte elettorali che hanno ridotto il numero degli eletti del PD in molti casi trasformato il contributo economico che ogni eletto del PD deve versare al partito, non solo in mancato introito ma anche in costo in più nel caso dei dipendenti in aspettativa tornati a pesare sul bilancio della segreteria.


Insomma 4 anni di tempesta perfetta per un partito che dopo l’abolizione del finanziamento pubblico (dal 2015), basa le sue entrate proprio sugli introiti delle feste dell’Unità, sul tesseramento e sul contributo degli eletti.

Dinamiche simbolo di una trasformazione profonda della società che soprattutto a livello di elettorale organizzato di base, che ha costituito da sempre la forza del partitone in provincia di Modena, ha portato ad un allontamento dal partito e dalle sue dinamiche. Se a questo si aggiunge, il debito ereditato dalla fondazione del PD, dieci anni fa,  portato ora a 821 mila euro e la diaspora interna con gli ex compagni dell'MDP e 'alcune riforme renziane - sottolinea Bursi - che proprio non sono piaciute agli elettori come Job Act' allora si ha il quadro di una situazione di lotta di sopravvivenza obbligata e dove il futuro poteva e può essere garantito solo a costo di grandi sacrifici; Sacrifici che si sono tradotti in tagli che la segreteria ha dovuto portare  sia a livello organizzativo che gestionale.

Dalla riorganizzazione delle sedi sul territorio e di quella centrale in un processo iniziato anni fa, che ha portato alla sede di via Rainusso e sul fronte del personale: Nel 2013 il Pd modenese contava 25 dipendenti in servizio e 17 in aspettativa. Nel 2017 ha 12 dipendenti in servizio e 8 in aspettativa. La spesa per il personale è, quindi, passata da 570mila a 330mila euro. Per il 2018 si prevede che il numero dei dipendenti diminuisca ancora a 9 unità.

Numeri che definiscono non solo le difficolotà ma anche gli sforzi di un partito che vuole sopravvivere a sé stesso ponendosi ancora come forza profondamente radicata sul territorio e che 'pur in un clima generalizzato di disaffezione verso la politica, si conferma l’unico partito strutturato, presente capillarmente sul territorio, con un fondamentale patrimonio di iscritti, elettori, simpatizzanti e volontari”.

Un partito che non teme ciò che è e che è pronto a presentare numeri e cifre, sconfitte e vittorie (poche, ma tra queste la Bursi ricorda che Modena è tornata ad eleggere un europarlamentare, Cécile Kyenge oltre che il modenese Bonaccini alla Presidenza della Regione).

“Quattro anni complessi – conferma Lucia Bursi - di profondo cambiamento per la politica e i partiti sia a livello nazionale che locale, ma anche quattro anni di lavoro intenso, grazie alle tante persone che mi hanno sostenuta e affiancata, ciascuno nel proprio ruolo e ambito'.

Partito che Lucia Bursi lascierà in eredità a Davide Fava, unico candidato alla segreteria PD e che sarà proclamato ufficialmente segreterio giovedì sera, 24 ottobre, all'Assemblea provinciale del PD organizzata alla Camera di Commercio di Modena.

I DATI
Di seguito riportiamo integralmente i dati forniti nel corso della conferenza stampa organizzata questa mattina presso la sede della segreteria provinciale del PD di Modena, in via Rainusso

Partito - La trasformazione più rilevante degli ultimi anni è indubbiamente il progressivo calo dei tesserati, fenomeno che riguarda tutti i partiti sia a livello nazionale che a livello locale. Se il Pd modenese ha perso, di fatto, 3 iscritti su 4, 2 di questi si sono allontanati negli ultimi quattro anni. Nel 2013, in provincia di Modena, gli iscritti al Pd erano 11.201 e gli elettori 70.442. Nel 2016 gli iscritti erano passati a 6.125, mentre gli elettori erano diventati 36.120. Fenomeno del tutto analogo si è riscontrato nell’intera regione. Nel 2013, in Emilia-Romagna, gli iscritti al Pd erano 76.033 e gli elettori 405.505. Nel 2016 gli iscritti sono calati a 47.281, mentre gli elettori sono diventati 214.658. 

Elezioni – Questi ultimi quattro anni sono stati caratterizzati da continue tornate elettorali e da un conseguentemente continuo impegno di coordinamento del partito. Nel 2014 si svolsero le elezioni amministrative in 36 Comuni che il Pd accompagnò con ben 6 primarie per la scelta del candidato a sindaco. 6 Comuni sono andati al voto nel 2016 e altri 3 nel 2017, per un totale complessivo di 44 Comuni alle urne. Come Pd abbiamo perso il governo di cinque Amministrazione, ma ne abbiamo riconquistate due, tra cui Sassuolo. Nel 2014 si erano svolte anche le elezioni europee e, per la prima volta dopo 15 anni, Modena è tornata ad avere un europarlamentare, Cécile Kyenge. Le elezioni regionali del 2014 ci hanno consegnato un basso tasso di affluenza alle urne, decisamente preoccupante, ma anche un modenese, Stefano Bonaccini, alla guida della Regione. Infine, nel 2016, il referendum costituzionale: la provincia di Modena è stata una delle nove province italiane in cui ha prevalso il “Sì”.

Feste – Le Feste rimangono il principale evento politico del Pd, un importante momento aggregativo e uno dei cardini del finanziamento trasparente del partito. In questi anni si è lavorato per organizzare feste anche nei paesi e nelle città dove non si tenevano più da tempo. Gli incassi della Festa provinciale, negli ultimi anni, sono stati sostenuti, con l’eccezione dell’ultimo settembre martoriato dal cattivo tempo. Nel 2014 la Festa incassò un lordo di 2.475.135 euro; 2.324.446 nel 2015; 1.972.746 nel 2016 e 1.355.039 nel 2017.

 Bilancio e personale – Nel 2010 il Pd di Modena aveva entrate per 1 milione e 499mila euro e spese per 1 milione e 302mila. Nel 2016 le entrate si erano ridotte a 675mila euro, ma così anche le spese, risultato che ci ha consentito di chiudere l’anno in pareggio di bilancio. Particolarmente consistente è stato il contenimento delle spese del personale dipendente della Federazione, culminato con il ricorso per un biennio ai contratti di solidarietà. Questa strategia ha consentito di ridurre progressivamente il numero dei dipendenti senza fare ricorso alla cassa integrazione e senza licenziamenti non concordati. Nel 2013 il Pd modenese contava 25 dipendenti in servizio e 17 in aspettativa. Nel 2017 ha 12 dipendenti in servizio e 8 in aspettativa. La spesa per il personale è, quindi, passata da 570mila a 330mila euro. Per il 2018 si prevede che il numero dei dipendenti diminuisca ancora a 9 unità. In contemporanea si è lavorato alla riorganizzazione delle sedi: dalla sede del provinciale alla ridefinizione delle sedi dei Circoli della città e sul territorio provinciale. In questi quattro anni, i Circoli della provincia hanno contribuito al sostentamento della Federazione con 158mila euro, mentre il Pd provinciale ha devoluto contributi ai Circoli per il pagamento degli affitti delle sedi per un totale di 384mila euro. Consistente, infine, anche la riduzione del disavanzo che il partito ha ereditato dai primi anni di vita del Pd: da 1 milione e 132mila euro del 2010 si è passati agli attuali 821mila euro.    

 Formazione – Nell’estate del 2014 fu organizzato un corso di formazione per gli amministratori neo-eletti sui temi delle istituzioni, i bilanci pubblici e la legalità. Sempre quell’anno il Coordinamento delle donne Pd organizzò un’attività di formazione per la comunicazione politica al femminile. Nel 2015, nel corso della Festa provinciale, si tennero diversi incontri di formazione sulla comunicazione politica. Nello stesso anno si lavorò sulla formazione dedicata ai segretari di Circolo. Insieme agli Ecodem, si è fatta formazione sui territori nell’ambito del ciclo di incontri Ecotour. Nel 2016, il partito della città ha organizzato Demo-lab, un percorso formativo in diverse tappe e con argomenti diversificati. Nello stesso anno, la Festa provinciale fu l’occasione per organizzare incontri di formazione sulla comunicazione via web.

Attività politica – Su questo fronte è pressoché impossibile fare un bilancio delle centinaia e centinaia di iniziative, incontri, manifestazioni, banchetti, eventi che sono stati organizzati in questi anni. Vorrei ricordarne solo alcuni come il ciclo di iniziative dedicate ai 70 anni di voto alle donne e l’assidua partecipazione ai presidi, molto spesso davanti al Sacrario ai piedi della Ghirlandina, per testimoniare la vicinanza alle vittime degli attentati terroristici che si sono, purtroppo, susseguiti in questi anni in varie parti d’Europa e i presidi per testimoniare l’antifascismo che rimane uno dei valori fondanti non solo della Repubblica, ma anche del Partito democratico. L’attività politica ha vissuto uno snodo difficile con la scissione, ma va dato merito a iscritti ed elettori di aver serrato le fila e continuato a lavorare con grande impegno. Numerosissime, infine, le iniziative nei Circoli, ma non solo, a cui hanno partecipato i nostri eletti, nei diversi livelli istituzionali, per accompagnare il percorso delle tante riforme che hanno caratterizzato gli anni di Governo nazionale, di governo della Regione e anche la nostra presenza in Europa.  

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58