e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Periferia nord, un nuovo polo logistico sorgerà sull'unica area verde rimasta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera al permesso di costruire su un area da 13.000 metri quadrati dove c'è solo erba. A poche centinaia di metri da due aree ex industriali già cementificate ed urbanizzate che da 15 anni aspettano una riqualificazione


  • Periferia nord, un nuovo polo logistico sorgerà sull'unica area verde rimasta
  • Periferia nord, un nuovo polo logistico sorgerà sull'unica area verde rimasta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Un nuovo insediamento produttivo da 4.300 metri quadrati costituito da un capannone, parcheggi, vie di accesso e di uscita anche per mezzi pesanti, sarà costruito nei prossimi mesi nell'unica area rimasta verde, allo stato 'seminativo', dell'area nord della città, nella zona all'interno della cintura della tangenziale di Modena, al limite dell'ampia area dell'ex mercato bestiame, abbandonata allo stato di urbanizzazione primaria da 12 anni e oggi ricompresa, almeno sulla carta, dagli interventi di riqualificazione del piano periferie.

In quel lembo di terra segnalato sulla cartina dal tratto in rosso sorgerà il nuovo polo logistico (indicato come tale dai costruttori sul sito del Consorzio Cooperativo Sicrea) dell'azienda Gls, attualmente con sede in locali in affitto a Ponte Alto. Nel presentare, in Consiglio comunale, il nuovo intervento di cui il Comune non ha mai parlato pubblicamente, nemmeno in occasione della recente assemblea di illustrazione del Piano Periferie, l'Assessore all'urbanistica Vandelli ha parlato di ampliamento della sede GLS, per un costo di 2,5 milioni.

Di fatto si tratterebbe di un vero e proprio nuovo polo logistico (come lo descrivono i costruttori), per la movimentazione e lo smistamento di merci che i costruttori stessi indicano da 2,4 milioni.

Ma il punto non sono sicuramente i 100 mila euro di differenza. Il punto è che tale intervento, andando ad insistere sull'unica area verde e vergine rimasta in una zona che a distanza di 500 metri conta circa 40.000 metri quadrati di aree ex industriali già urbanizzate ma completamente abbandonate (e, come nel caso dell'ex pro-latte, trasformate in una discarica abusiva e cielo aperto da 14.000 metri quadrati a pochi metri da case ed un parco pubblico compreso di area giochi per bambini), pone un problema di scelte urbanistiche. Che il comune difende, ribadendo di non potere incidere sulle scelte di un privato e su destinazioni di terreni con potenzialità edificatoria all’interno di un contesto urbanizzato.

Che è certamente vero ed ineccepibile sotto il profilo strettamente tecnico e normativo. Ma il Consiglio comunale, e quello dell'amministrazione, è un contesto politico che può funzionare (e a legittimità istituzionale per farlo), anche per orientare, pur all'interno degli stretti limiti della norma, le scelte dei privati che intendono insediarsi in una zona e che, proprio nella trattativa su aree da cedere al comune in cambio di accordi economici su oneri di urbanizzazione, potrebbe coinvolgere altri privati proprietari di aree abbandonate a a rischio ambientale, che costituiscono una ferita aperta (e che dopo anni sarebbe da cucire), nella stessa zona. E qui si aggiunge una questione di volontà politica nel volere scegliere, o meno, un diverso approccio che di fronte alla crisi e agli stravolgimenti di questi ultimi anni che hanno fatto saltare ogni previsione, sarebbe forse opportuno valutare.

Aspetto sul quale, nel corso del dibattito sul progetto in consiglio comunale, il Consigliere Marco Chincarini ha richiamato l'attenzione dell'Assessore : 'Non c'era la possibilità di indirizzare i proprietari verso la riqualificazione di un edificio già esistente invece di costruire edifici nuovi su un prato?”

Aspetto sul quale l'Assessore Vandelli ha in parte risposto in sede di replica ribadendo lo sforzo per 'poter intervenire per far incontrare domanda e offerta per le aree produttive. Lo abbiamo fatto – ha sottolineato Vandelli – con un lavoro serio e approfondito che è l’Atlante delle aree produttive, nel quale abbiamo individuato tutte le potenzialità inespresse in termini di lotti privati, poiché di aree Pip non ce ne sono più, e che può essere aggiornato accogliendo le segnalazioni di tutti”.     

---

Nell'immagine di primo piano vista dall'alto dell'area compresa nell'area nord. In giallo segnate le aree dell'ex comparto industriale Pro-Latte, abbandonato da 15 anni e trasformato in una discarica a cielo aperto da 14.000 metri quadrati, e l'area dell'ex mercato bestiame dove in base ai piani particolereggiati del 2004 e del 2008 dovevano sorgere 600 nuovi alloggi e abbandonata dopo la realizzazione dell'urbanizzazione primaria (fognature). La parte segnata in rosso è quella dove sorgerà il nuovo polo logistico GLS


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
'Qui il focolaio c'è, perché nessuno lo spegne?'
Pressa Tube
31 Ottobre 2020 - 10:20
'Focolaio in fabbrica ma il lavoro non si ferma'
Societa'
29 Ottobre 2020 - 00:02
Scioperi e lacrimogeni
Le Vignette di Paride
18 Aprile 2019 - 08:11

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
Trattato pandemico OMS: 'Da ..
Convegno internazionale domani, 19 aprile, a Roma, visibile on-line. Organizzato dalla ..
18 Aprile 2024 - 10:30
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09