e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Più rifiuti prodotti del previsto, ko il piano regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Regione ricorrerà anche all'inceneritore di Modena e alla discarica di Carpi per smaltire l'esubero. I dati reali che mettono in crisi le politiche regionali


Più rifiuti prodotti del previsto, ko il piano regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In Emilia-Romagna continuano a diminuire i rifiuti prodotti. Ma meno del previsto. Il calo infatti e' piu' lento di quanto programmato nel Piano regionale di gestione dei rifiuti. E lo scarto non e' irrilevante: si parla di oltre 160.000 tonnellate di rifiuti urbani in piu' rispetto al previsto (+6%), su un totale di 2,8 milioni di tonnellate prodotte (il 2,6% in meno rispetto al 2017); e di oltre 132.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati (+15,75% rispetto alle previsioni di piano), su un totale 971.380 tonnellate prodotte (-6,1% dall'anno scorso).  Dati reali che si discostano tanto, troppo, da quelli ipotizzati e previsti dalla Regione Emilia-Romagna nel Piano regionale dei rifiuti. Un piano che si basa su tre assi portanti e obiettivi da perseguire: riduzione dei rifiuti prodotti, riciclo e riuso e raccolta differenziata.

Elementi e obiettivi che insieme avrebbero dovuto concorrere ad un traguardo comune, relativo ad un sempre minore ricorso alle discariche ed agli inceneritori.  Un piano che aveva già iniziato a scricchiolare sotto le scelte della Regione stessa di aumentare la quanità di rifiuti negli inceneritori (il principale è quello di Modena), alzandone le soglie di volune e la capacità e che oggi rischia di crollare sotto il peso di dati che se da un lato confermano il mancato raggiungimento degli obiettivi di riduzione di rifiuti prodotti, dall'altro obbligano la giunta regionale a correre ai ripari per smaltire la quota di immondizia prodotta in piu' aumentando la quota conferita agli inceneritori regionali. Ovvero l'esatto contrario dell'obiettivo previsto.

E cosi', in una delibera approvata ieri, la Giunta Bonaccini ha messo mano ai flussi di rifiuti da inviare ai termovalorizzatori e alle discariche dell'Emilia-Romagna, cercando di smaltire il piu' possibile i rifiuti nello stesso bacino in cui sono stati prodotti.

Per tutti gli impianti, o quasi, si prevede un aumento delle quantita' da smaltire. Nel complesso, agli inceneritori regionali nel 2018 arriveranno 824.690 tonnellate di rifiuti urbani, 31.523 tonnellate di ingombranti e 288.578 tonnellate di rifiuti speciali. 

Per l'impianto di  incenerimento di Modena e' previsto un calo degli scarti urbani (da 175.324 a 169.397 tonnellate), mentre crescono gli ingombranti (317 tonnellate) e gli speciali (da 36.676 a 43.286).

Nella discarica di Carpi arriveranno  6.901 tonnellate di rifiuti urbani e 61.637 di speciali in più. Tutti, visto che l'anno scorso non ci furono conferimenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58