e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Più spazi dehors e meno parcheggi, bocciata proposta opposizione per nuovi spazi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'ultimo anno persi 45 parcheggi in centro e 78 fuori. Dibattito in consiglio sull'approvazione di una mozione della maggioranza


Più spazi dehors e meno parcheggi, bocciata proposta opposizione per nuovi spazi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La storia si ripete. Su uno stesso tema, una mozione presentata dalla maggioranza approvata e una dell'opposizione bocciata. E' quanto successo in Consiglio Comunale a Modena dove si sono discusse discusso due mozioni. La prima, della maggioranza, dedicata alle azioni di sostegno post-Covid per i pubblici esercizi, a partire da quelli del centro storico, come, per esempio, la possibilità per bar e ristoranti di ampliare i dehors senza costi ulteriori per l’occupazione del suolo pubblico e e per incentivare modalità alternative all’auto per chi deve recarsi in centro, agevolando così la sosta per i residenti. La seconda proposta, nella forma dell'Ordine del Giorno, proposto dai gruppi di opposizione (prima firmataria Elisa Rossini per Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia) che, nell’ambito delle deroghe all’utilizzo del suolo pubblico da parte degli esercenti, suggeriva di individuare in alcune strade a ridosso del centro, come corso Vittorio Emanuele e i viali Caduti in Guerra, Rimembranze e Vittorio Veneto, spazi da riservare ai residenti per parcheggiare i veicoli.

Il documento, in questo caso, è stato bocciato dai gruppi di maggioranza

Tra le iniziative che maggioramente hanno portato all'incremento degli spazi esterni a disposizione dei pubblici esercizi, ‘Tavolini sotto le stelle’. Iniziative come queste - specifica l'amministrazione - hanno contributo a ridisegnare la fruizione dello spazio pubblico e la disponibilità di stalli in zona Ztl, complessivamente 2mila: “L’Amministrazione comunale ha autorizzato – spiega il documento – ampliamenti dehors a pubblici esercizi in epoca Covid (2020 e 2021) per un totale di 9.500 metri quadrati, di cui 6.500 nel 2020 e 3.000 finora quest’anno. I parcheggi ‘persi’ nel 2020 sono stati 32 in centro storico e 58 fuori dal centro; e nel 2021 sono stati 13 in centro e 20 fuori”.

La maggior parte degli avventori dei locali non ha comunque accesso alla zona a traffico limitato, mentre “nel contesto degli aumenti dei pass concessi sono oltre mille i residenti con Ztl Verde, il cosiddetto miniticket, che hanno sottoscritto un abbonamento al Novi Park a prezzi calmierati”.

Alla luce di queste premesse, l’ordine del giorno della maggioranza, sollecitando un rinnovato impegno a favore degli esercizi pubblici, chiede anche di verificare l’impatto degli ampliamenti dei locali sulla sosta in area Ztl “per poter attivare facilitazioni per residenti di specifiche zone del centro storico particolarmente penalizzate o con esigenze legate a fragilità sanitarie”, monitorando inoltre i flussi di pass Ztl rilasciati dal Comune in maniera da armonizzare le esigenze di residenti e pubblici esercizi. In parallelo, misure come il potenziamento del trasporto pubblico locale e della mobilità dolce, ma pure l’istituzione di nuovi depositi per biciclette e monopattini, potranno contribuire a “favorire l’uso di mezzi alternativi per l’accesso al centro da parte dei vari fruitori”, riducendo la quantità di posti auto occupati che potranno perciò essere a disposizione dei residenti.

Aprendo il dibattito per Lega Modena, per Giovanni Bertoldi occorre armonizzare “le esigenze di chi vive in centro storico, di chi vuole fruirlo e delle attività economiche”, ricordando anche che di recente sono stati eliminati “centinaia di posteggi all’ex Amcm”. Abitare in centro non deve rappresentare “una ‘punizione’ – ha affermato – e sarebbe importante individuare nuovi spazi temporanei per il parcheggio, almeno temporanei”.

Elisa Rossini (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia) ha segnalato che “mentre il nostro ordine del giorno presenta una soluzione reale al problema dei parcheggi in centro storico, un’area ormai assembrata dalle persone, il documento della maggioranza è generico”. Appare quindi evidente, ha osservato, che “l’Amministrazione non ha intenzione di risolvere le criticità del centro, col rischio concreto “che si svuoti dei residenti”.

Per Piergiulio Giacobazzi, Capogruppo Fratelli d'Italia, problema è legato al mancato ascolto del Comune. 'L'amministrazione si vanta e afferma di avere condiviso le azioni con gli esercenti e con i residenti, i cosiddetti stakeholder, ma basta girare per il centro e parlare con le persone che vi abitano e vi lavorano per rendersi conto che tale confronto non c'è stato'

“Il problema di chi vuole continuare a vivere in centro storico, parcheggiando qui la sua auto, esiste di certo”, ha sottolineato Andrea Giordani (Movimento 5 stelle). Alla luce dei cambiamenti che stanno interessando il centro “per renderlo più interessante e vivibile”, il consigliere ha richiamato “le variazioni demografiche che riguardano anche quest’area della città, la cui metà dei residenti costituisce una famiglia formata da una sola persona dotata di un veicolo”.

“Dobbiamo incentivare la possibilità di raggiungere il centro con mezzi all’alternativi alla propria auto, soprattutto nella fascia serale”, ha affermato Paola Aime (Verdi). Precisando che il centro “è un’area pregiata e qualificata di Modena”, la consigliera ha suggerito, per esempio, di rivedere la convenzione con i taxi bus, “per favorirne l’utilizzo da parte dei cittadini a costi calmierati”.

Anche Vincenzo Walter Stella ha messo l’accento sulla possibilità di raggiungere il centro “con mezzi sostenibili”, usufruendo per esempio di parcheggi scambiatori serviti da navette e di nuove convenzioni con i posteggi esistenti. Il consigliere ha poi sottolineato “l’importanza di sostenere i commercianti” chiedendo dunque “un piccolo sacrificio a chi vuole raggiungere a tutti i costi la zona con l’auto”.

“Mobilità dolce, sviluppo del trasporto pubblico locale e spostamento dei parcheggi dei residenti in un’area più esterna rispetto al centro” sono alcune delle possibilità indicate da Diego Lenzini (Pd), che ha ricordato come “il tema sia trattato anche dal Pums”. Il duplice obiettivo, ha spiegato, “è quello di trovare una soluzione per i residenti e di continuare a sostenere i pubblici esercizi. La mozione dà questo indirizzo politico alla giunta, che dovrà individuare le strategie”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58