Piazza Roma pedonalizzata, o forse non più
Dopo i filobus diventati autobus, sempre più mezzi privati circolano nell'area pedonale, e l'immagine di un salotto urbano svanisce tra i tubi di scarico
Sdoganato l'accesso dei filobus si è passati ad una fase in cui al loro posto, sempre più spesso, sono utstati ilizzati mezzi a motore a scoppio. Alimentati a metano, ma pur sempre a motore e nemmeno molto meno inquinanti. Gialli, grandi, ad impattare anche visimente con lo sfondo del Palazzo Ducale. In circa 40 minuti di permanenza in piazza Roma, la scorsa settimana, abbiamo contato 4 bus su 5 non elettrificati. Ma non solo. Di deroga in deroga, anche la parte di piazza rimasta pedonale, dopo la creazione della corsia bus si sta trasformando in un'area di transito se non di sosta. Come abbiamo documentato, di auto private, mezzi da lavoro privati, piccoli camion e, negli ultimi giorni, anche di bus turistici, autorizzati evidentemente a sostare temporaneamente per lo scarico e il carico dei passeggeri. A motore accesso per tutto il tempo (e spesso non è poco), necessario per caricare o scaricare bagagli.
Ed è così che nel volgere di pochi mesi, gli elementi che definivano la bellezza, la libera fruizione e la sicurezza della piazza, garantite di fatto solo per pochi giorni al termine dei lavori di ristrutturazione, sono ormai solo un ricordo ancora non troppo lontano, almeno per quello che potrebbe essere un passo indietro, che, al di la di come la si pensi dell'isola pedonale, potrebbe riportare la piazza a quella vocazione di salotto che, guardandola oggi, rischia già di non avere più.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Modena, illuminazione pubblica: Edison si aggiudica la gara
Liste d'attesa in Emilia Romagna, Mastacchi: 'I cittadini vogliono risposte'
Modena Civica si rafforza: entrano Antonella Bernardo e Antonio Dell’Erario
Anna Cisint a Sassuolo e Castelfranco: 'Le moschee irregolari vanno chiuse, i sindaci facciano rispettare la legge'



 (1).jpg)