Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Politiche del lavoro, il governo cambi rotta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'appello della presidente dei consulenti del lavoro Roberta Sighinolfi in vista dell'assemblea annuale di venerdì 13 a Modena


'Politiche del lavoro, il governo cambi rotta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Per il mondo del lavoro il 2019 non è stato certo un anno memorabile: le disposizioni emanate dall'attuale e dal precedente Governo, alla prova dei fatti, non hanno portato a quel rilancio del Paese tanto atteso dalle imprese, dai lavoratori e dai cittadini. Ci auguriamo quindi che il prossimo anno si realizzi un'inversione di tendenza: l’esecutivo deve ascoltare i professionisti, affinché vengano corrette le norme che impediscono alle aziende e ai lavoratori di contribuire alla crescita del Paese”.

Roberta Sighinolfi, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Modena, coglie l’occasione della prossima Assemblea annuale - in programma per venerdì 13 dicembre, a partire dalle ore 15 presso la Sala “Gorrieri” di Palazzo Europaper rilanciare a livello locale le istanze principali che la categoria ha ripetutamente espresso a livello nazionale.

Sono tre, in particolare, gli aspetti su cui si chiede di intervenire con maggiore urgenza.

“Il Reddito di Cittadinanza si è rivelato strumento inadeguato a creare occupazione vera e stabile: anche nel Modenese si registrano forti difficoltà nel reperire lavoratori stagionali e scarseggiano le possibilità di reinserimento occupazionale per tanti lavoratori espulsi dal sistema. A dodici mesi dall'entrata in vigore possiamo affermare che resta solo una sterile misura assistenziale, che grava sulle casse dello Stato senza alcuna prospettiva. La tanto decantata riduzione del costo del lavoro e del cuneo fiscale non si realizza certo aumentando le basi imponibili del valore delle auto, come ipotizzato fino a pochi giorni fa. La riforma degli appalti (che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020) attribuisce ai committenti una nuova responsabilità per i versamenti Irpef: così facendo si è creata solo una grande ed inenarrabile complicazione amministrativa, che si tradurrà in costi ulteriori e certi per le aziende che diverranno quindi sempre meno competitive.

In sostanza, gli adempimenti burocratici e fiscali sono sempre di più e sempre più complessi da rispettare, mentre le politiche attive per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, o per ridare un impiego a chi l’ha perso, restano ai margini delle scelte politiche nazionali”.

 

Il Consulente del Lavoro svolge un ruolo strategico nella gestione delle aziende e dei rapporti tra impresa e lavoratori, sia per i temi di più stretta competenza (di tipo normativo e previdenziale), sia come supporto per le problematiche di carattere fiscale e contabile. Per formazione, capacità ed esperienza i Consulenti del Lavoro sono interlocutori qualificati per imprese, lavoratori ed istituzioni, ma si trovano a svolgere il loro compito con sempre maggiore difficoltà. “E' necessario e urgente – conclude Roberta Sighinolfi - creare le condizioni per mettere al centro dell’agenda politica il lavoro vero, che - come sappiamo bene - non si crea con i decreti ma con riforme organiche e strutturali”. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58