Provincia Modena: 84 milioni per sanità, 60 per nuovo ospedale Carpi
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Provincia Modena: 84 milioni per sanità, 60 per nuovo ospedale Carpi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gian Carlo Muzzarelli: 'Buona notizia per dare continuità allo sforzo per ammodernare la? sanità dal punto di vista strutturale e dei servizi sul territorio'


Provincia Modena: 84 milioni per sanità, 60 per nuovo ospedale Carpi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oltre 24 milioni di euro di risorse statali per interventi sull'edilizia sanitaria modenese a cui si aggiungono 60 milioni per il nuovo ospedale di Carpi. Con la pubblicazione nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale del riparto per Regione dei finanziamenti previsti dalla legge di Stabilità 2019, questi fondi ora diventano immediatamente disponibili.

«Una buona notizia - afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza territoriale sociale sanitaria modenese - per dare continuità allo sforzo per ammodernare la  sanità dal punto di vista strutturale e dei servizi sul territorio».

Come indicato nelle scorse settimane dalla Regione, sulla base delle proposte individuate dalla Conferenza, queste risorse finanziano la realizzazione a Modena della nuova Casa della salute all'istituto Charitas, la ristrutturazione delle attività distrettuali all'ex ospedale S. Agostino e due hospice; a Castelfranco Emilia il miglioramento edilizio della Casa della salute, mentre a Mirandola con un intervento circa quattro milioni e mezzo è prevista la ristrutturazione del Corpo 2 dell'ospedale Santa Maria Bianca.

A questi interventi che ammontano complessivamente a 18 milioni e 760 mila euro (di cui quasi un milione di euro di cofinanziamento regionale), si aggiungono altri cinque milioni e 600 mila euro destinati all’Azienda ospedaliero universitaria di Modena per l'introduzione della cartella clinica elettronica con sistema di prescrizione informatizzata e il rinnovo di tecnologie biomediche.

Per il nuovo ospedale di Carpi sono disponibili 60 milioni di cui tre stanziati dalla Regione.

I fondi sbloccati con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale fanno parte degli investimenti complessivi sulla sanità modenese già finanziati che ammontano a oltre 142 milioni per migliorare strutture, servizi territoriali e tecnologie ospedaliere.

A Modena le risorse sono destinate al piano sedi, Sert e Casa della salute Modena nord (ormai ultimata), oltre alla casa della salute all'istituto Charitas e gli hospice.

Sul distretto di Castelfranco Emilia il piano ha consentito di concludere di recente i lavori dell'hospice e dell'ospedale di comunità, oltre alla prevista revisione degli spazi della Casa della salute.

In programma anche l’hospice di area sud a Fiorano e la Casa della salute di Formigine; a Vignola sono previste risorse per la Casa della salute e l'ospedale di comunità.

A Pavullo il piano ha permesso di inaugurare di recente il comparto operatorio e avviare i lavori del nuovo Pronto soccorso; previsti anche i lavori di messa in sicurezza dell’ospedale e sul blocco operatorio chirurgico-endoscopico; sempre in Appennino è prevista la Casa della salute di Montese.

A Carpi, infine, sono un programmazione o in corso investimenti per oltre sette milioni, oltre alle risorse per il nuovo ospedale.

A Mirandola il programma prevede, tra l'altro, il miglioramento strutturale e dei servizi dell'ospedale e l’investimento sul personale; sono previsti, inoltre, gli investimenti per l’ospedale di comunità e la Casa della salute di Finale Emilia e l’hospice di San Possidonio. 

 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mail propaganda ai dipendenti, Mezzetti: 'Mi dissocio non è materiale nostro'
Ed è scontro con il Comune. Mezzetti: 'Serve riorganizzazione della macchina comunale per ..
20 Maggio 2024 - 13:30
Lega: 'Modena, le istituzioni non sono ad uso e consumo del Pd'
'Proprio coloro che declamano sempre il rispetto delle regole, nei fatti sono i primi a non ..
20 Maggio 2024 - 11:40
Mirandola, il Pd: 'La Budri viola la par condicio'. Ma nel 2019 i Dem fecero lo stesso
'Maino Benatti, così come altri membri dell’amministrazione (pure candidati), ..
19 Maggio 2024 - 18:27
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58