La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Punto nascite di Pavullo, il riesame della chiusura è fondato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per il capogruppo di opposizione a Fanano Paola Pasquali la documentazione inviata dalla Regione al Ministero presenterebbe errori ed omissioni'


'Punto nascite di Pavullo, il riesame della chiusura è fondato'

'Nella documentazione inviata dalla Regione al Ministero a sostegno della richiesta di deroga alla chiusura del punto nascite di Pavullo, avvenuta l'ottobre scorso dopo la bocciatura della richiesta stessa, é emersa la presenza di errori e probabili omissioni che potrebbero aver portato al diniego della deroga del 4 ottobre scorso'.

Ne è convinto il gruppo di opposizione in consiglio comunale 'Per Fanano' che il 14 dicembre scorso
 ha presentato una Mozione con la quale si invoca 'l’impegno del Consiglio e della Giunta a sostenere e presentare a sua volta, l’istanza di riesame del parere negativo rilasciato dal Ministero della Salute sulla deroga alla chiusura del PN di Pavullo seguendo l' esempio del Sindaco di Fiumalbo Mirto Campi, cui va il nostro plauso, poichè ha avuto il coraggio di preporre il bene dei cittadini agli interessi politici, dimostrando con i fatti e non con le chiacchiere di voler mantenere vivo il nostro territorio partendo dal diritto fondamentale alla salute. Esempio che dovrebbe essere seguito da tutti gli amministratori PD'

Contestualmente è stata presentata dallo stesso gruppo al Sindaco Muzzarelli formale richiesta di convocazione in seduta straordinaria, del Consiglio Comunale per discutere e votare l' argomento oggetto della stessa Mozione.

Attualmente è in preparazione, per essere discussa all' Unione, una mozione rivolta alla Regione affinchè ripresenti una nuova richiesta di deroga al Ministero, per la quale si sono resi necessari ulteriori approfondimenti. Per questo la Capogruppo ha presentato un' istanza di accesso agli atti urgente per ottenere dalla stessa Regione, ritenuta la principale responsabile della chiusura del PN, tutta la documentazione che l' Assessore alla Sanità Venturi avrebbe allegato alla richiesta di deroga inviata al Ministero considerando altresì che la relazione stilata dai tecnici regionali giudicava insicuri e pertanto da chiudere, non solo i tre PN Montani ma anche quello di Scandiano, il solo che, pur non ubicato in condizioni orogeografiche difficili come richiesto dalla normativa in quanto dista 12 minuti da Sassuolo e 15 Minuti da Reggio Emilia, ha ottenuto la deroga alla chiusura dimostrando come il DM 11/11/2015 sia stato mal applicato.

'La mozione con nuova richiesta di deroga - si legge in una nota della Capogruppo Paola Pasquali - servirà come altra preziosa possibilità in parallelo per cercare di riaprire il PN a Pavullo nel caso in cui l' istanza di riesame ministeriale rimanesse in stallo in seguito all' attuale momento politico legato alle votazioni del 4 aprile 2018 come noi purtroppo temiamo, o venisse bocciata.

La chiusura del PN di Pavullo ha messo in rilievo gravi criticità in tema di interventi in casi di emergenze/ urgenze sanitarie, aggravati dai lunghi tempi di percorrenza legati alla difficoltá della viabilità nelle nostre zone di montagna rimarcando come nei fatti la chiusura del PN sia stato un gravissimo errore frutto di mere scelte politiche più che dall' interesse verso la salute della popolazione che vive o soggiorna in montagna.

Lo stesso Ministro Lorenzin, ha dichiarato altresì che il parere del Ministero ha valore consultivo e viene “espresso sulla scorta della documentazione fornita dalla Regione dopo il confronto con i tecnici della stessa”. Pertanto se la documentazione fornita è incompleta o, addirittura, non veritiera, questa determinerà l’impossibilità da parte del Ministero di valutare correttamente la situazione'

 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Salviamo l'ospedale di Pavullo' torna alla carica
Politica
09 Ottobre 2017 - 08:38- Visite:11615
Fanano in festa per i 25 anni dei Vigili del Fuoco
La Provincia
29 Ottobre 2017 - 15:25- Visite:11541
Punto nascite Pavullo, no secco dell'UDI alla chiusura
La Provincia
07 Giugno 2017 - 15:36- Visite:11327
Fanano, il memorial in ricordo di Francesco Seghedoni
Sport
09 Agosto 2017 - 18:17- Visite:11255
Fanano, quando l'ospitalità non regge più
La Provincia
26 Luglio 2017 - 11:05- Visite:11076
Pavullo, la chiusura del punto nascite è ufficiale
Politica
07 Giugno 2017 - 16:13- Visite:10940
Politica - Articoli Recenti
'Ufficio stampa Regione, addio ..
Fdi: 'Fra candidati profili di eccellenza indiscussa. Colloqui solo con alcuni e nulla si sa..
10 Settembre 2020 - 15:35- Visite:128
'Don Ciotti al fianco candidata Pd? ..
Barcaiuolo (Fdi): 'Ciotti sempre più spesso dà bandiera politica alla lotta alla ..
10 Settembre 2020 - 15:15- Visite:5
Forfait del Direttore Ausl, salta ..
L'assenza ed il rinvio a data destinarsi a poche ore dall'incontro programmato per stasera ..
10 Settembre 2020 - 14:20- Visite:99
Chiusura magazzino Coop Anzola, i ..
'La data di inizio ottobre prospettata dalla azienda non rappresenta dunque l'avvio della ..
09 Settembre 2020 - 21:35- Visite:456


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:144694
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:103141
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:76486
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:71232