e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Punto nascite Pavullo, Pasquali: 'L'Ausl può ancora salvarlo, ecco come'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere comunale di Fanano richiama anche le rassicurazioni dell'ex Presidente della Provincia Sabattini


Punto nascite Pavullo, Pasquali: 'L'Ausl può ancora salvarlo, ecco come'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo mesi di quasi totale silenzio rotto soltanto da qualche comunicato stampa, ad eccezione della minoranza di Pavullo  con Venturelli e Catani che si sono impegnati in prima persona cercando di sensibilizzare  tutti gli amministratori della montagna sia di  maggioranza che di minoranza, questa mozione indirizzata al Presidente e ai consiglieri dell’ Unione,  è il primo atto istituzionale concreto con il quale si chiede a tutti i Sindaci  del Frignano di prendere una posizione ben definita  sul tema. A questo punto Pavullo, il Comune capofila dell’ Unione dovrebbe  organizzare  un referendum  (come è  recentemente avvenuto  per l’ Ospedale di Mirandola ) non solo per decidere  le sorti del  Punto Nascite ma dell’ intero Ospedale declassato a struttura ospedaliera di Prossimità con il PAL del 2011. La normativa che consente di mantenere aperto il Punto Nascite (che naturalmente dovrà essere adeguato) esiste, ma evidentemente  manca la  volontà politica per farlo'.

 
Così il consigliere di minoranza di Fanano, Paola Pasquali presenta le mozioni rivolte sia al Consiglio comunale che al Consiglio dell'Unione del Frignano.

'Le tristi conseguenze di tali scelte sono sotto gli occhi di tutti i cittadini del Frignano. Abbiamo infatti assistito ad un progressivo smantellamento di vari reparti iniziato con una serie di tagli: la Geriatria è stata trasformata in lungodegenza, sono stati ridotti i letti alla Chirurgia  e ora, dopo le prime avvisaglie sul reparto di Ostetricia, chiudono il P. Nascite.

L’Ospedale di Prossimità definito come  “innovativa modalità assistenziale di tipo intermedio”è  un modello che abbina le cure primarie (garantite dalla medicina generale e quindi di solito risolvibili a domicilio) alle strutture  di ricovero intermedie - spiega la Pasquali - Proprio nel 2011 l’allora Presidente della Provincia  Sabattini per tranquillizzare  coloro che temevano la chiusura del Punto Nascite (si ricorda l’impegno dei comitati “Salviamo l’ Ospedale di Pavullo”, “Pavullo 95” e “Comitato Mamme del Frignano”) assicurava: Proprio per la specificità legata al territorio della montagna, l’ Ospedale vede salvo il proprio punto nascite, altrimenti condannato  dalle indicazioni nazionali alla chiusura “.

 

Per il Consigliere Pasquali, 'iservizio di elisoccorso, che peraltro non può essere assicurato H24 per tutti  i Comuni dell’ Appennino perché privi di piazzole o aree  di atterraggio notturno adeguate, oltre  a comportare costi elevati non può essere considerato una soluzione definitiva  poiché il decollo  è comunque legato alle condizioni atmosferiche. 
IPunto Nascite di Pavullo è un servizio strategico e di vitale importanza  per l’intero Appennino Modenese in un territorio difficile da un punto orografico  che si estende per oltre 700 Km e conta oltre 40.000 abitanti.Sarebbe come dire ad una donna  di Modena che da domani   sarà costretta a  recarsi a Milano per partorire  senza alternative più vicine (parlo sempre di tempi di percorrenza). Nel frattempo però potrebbe  aver partorito durante il tragitto. Ma con quali conseguenze? Credo che la vita  di un solo bambino o di una sola madre valga più di qualsiasi  manovra finanziaria o diatriba'

Per queste ragioni la Pasquali chiede che  'vengano introdotti tutti quei servizi indispensabili per l’ esistenza del punto nascite e per la sua sicurezza come previsto dalla normativa vigente tra cui: assistenza ostetrica, pediatrico / neonatologica in modo tale da soddisfare gli standard  operativi,  tecnologici e di sicurezza come previsti dall’ accordo del 16/12/2010 e ripresi dal D.M. 11/11/2015 che costituisce il presupposto dell’esistenza del suddetto Punto Nascite'.
'Chiediamo che l'AUSL di Modena si interfacci al fine di ottenere che il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Pavullo possa divenire un’eccellenza del parto fisiologico nella rete sanitaria del distretto modenese, nel pieno rispetto delle attuali competenze e del protocollo di sicurezza'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Pavullo: 'Ecco come hanno svuotato l'ospedale'
La Provincia
26 Settembre 2021 - 10:12
Ospedale di Pavullo, riapre l'area Covid
La Provincia
06 Novembre 2020 - 17:14

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58