e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Quartiere 3, mobilità 'insostenibile': 'Il Comune cambi rotta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Troppe auto, pochi parcheggi, piste ciclabili non complete e strade strette anche per i bus. Assemblea di quartiere in parrocchia. I cittadini della zona universitaria espongono i problemi alla giunta, che a ottobre risponderà


Quartiere 3, mobilità 'insostenibile': 'Il Comune cambi rotta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

C'è il tema della manutenzione del verde pubblico, quello dei cassonetti malposizionati, scomodi ed in posizioni pericolosie, ma su tutto c'è il tema della mobilità a tenere banco nei pensieri dei cittadini del quartiere 3 di Modena. Quello della zona universitaria, quello stretto nel rettangolo urbano compreso e compresso di fatto tra le vie Emilia e Vignolese e la tangenziale; quello che si sviluppa sugli assi viari di via Campi e via Araldi. Vie di grande comunicazioni tra la parte sud e nord e via sempre più pericolose a causa di auto che trovandosi di fronte a lunghi rettilinei sfrecciano ad alta velocità. Un problema che porta il sindaco a promettere presto un utilizzo più massiccio degli autovelox mobili. La conferma arriva proprio ai residenti riuniti nell'assemblea pubblica presso la sala della parrocchia San Benedetto di Modena.

Presenti anche la Presidente del quartiere Mara Bernardoni 'soddisfatta per una serata che ha riunito più di 100 residenti la sala messa a disposizione da Don Gianni proprio per parlare dei problemi e delle opportunità del quartiere', insieme agli assessore Irene Guadagnini (Decentramento), Giuliana Urbelli (Servizi sociali) ed Alessandra Filippi (Ambiente e mobilità sostenibile) vera e propria protagonista della serata, almeno nell'incassare e registrare le tante domende e richieste dei residenti sui suoi temi di competenza. 

Dalle linee di bus che faticano a transitare in strade troppo strette, trafficate e con scarsa disponibilità di parcheggi, dove le poche piste ciclabili sono incomplete e dove le strutture dei parchetti pubblici (tipo gazebo, panchine, giochi per bambini e spesso marciapiedi). sono rovinati dall'incuria o purtroppo spesso, anche da incivilità e vandalismo.

Problemi che soprattutto sul tema della mobilità, sono legati al forte sviluppo, in termini di ampliamento e di accoglienza di un numero di studenti sempre più grande, della zona universitaria. Uno sviluppo che non ha avuto il suo parallelo sul fronte della viabilità e appunto della mobilità sostenibile. Quella che consente di avere strutture e servizi che agevolano e non penalizzano il ricorso ai mezzi pubblici per i propri spostamenti.


Problemi che la giunta promette di esaminare già nel breve periodo con l'intenzione di riaggiornare la riunione, fornendo eventualmente risposte, a ottobre, in una nuova riunione e, nel lungo periodo, attraverso il nuovo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS), in elaborazione. Nel quale si prevede l'ampliamento delle zone trenta, del numero dei parcheggi. 


,


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sassuolo: rivoluzione nella viabilità al polo scolastico
La Provincia
25 Gennaio 2024 - 23:55
Mobilità sostenibile a Modena, la soluzione delle biciclette ..
Spazio alle Imprese
18 Gennaio 2024 - 09:49
Mobilità: inaugurata la diagonale ciclopedonale
Societa'
05 Ottobre 2021 - 01:29

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58