e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Questura: 40 unità dedicate all'immigrazione, erano 6 venti anni fa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al netto di un organico rimasto invariato. I dati del Siulp: 'Ogni operatore deve seguire oggi un numero triplo di pratiche rispetto


Questura: 40 unità dedicate all'immigrazione, erano 6 venti anni fa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel 1990, sull'organico di 342 unità della Questura di Modena, invariato negli ultimi 20 anni, oggi con un deficit di 12 unità rispetto alle 353 unità previste, erano 6 per gli addetti della questura di Modena, chiamati a gestire circa 5.000 stranieri. Circa 833 stranieri per ogni operatore. 

Alla data odierna, con la Polizia sottorganico di 12 unità, il personale dedicato all’Immigrazione, ovvero poliziotti e civili della Questura e dei Commissariati, ammonta a 40 unità (al netto di aggregazioni esterne e indisponibilità temporanee sono effettivi 36), a fronte di circa 93.387 stranieri (dati al 1° gennaio 2019) ovvero il 13% della popolazione residente, dei quali 6554 comunitari.

Questi numeri indicano che, considerando solo gli 86.833 extracomunitari, ogni odierno operatore deve seguire la posizione amministrativa di circa 2412 stranieri, ovvero circa il triplo dei propri colleghi di 30 anni fa.

Sono alcuni dati forniti dal Siulp (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia), che ben rendono l'idea degli effetti che negli ultimi anni 

Questi colleghi pertanto, meritano solo rispetto e considerazione per l’enorme mole di lavoro che pesa sulle loro spalle, senza riconoscimento alcuno e soggetti a giudizi superficiali ed immotivati.

Le menti più avvedute dovrebbero porsi anche una domanda: ma da dove provengono gli agenti oggi impiegati nell’ufficio Immigrazione, che una volta erano 6 ed attualmente sono 40?

Ovvio sono stati sottratti ad altri servizi di istituto, controllo del territorio, investigazioni, indagini, ordine pubblico eccetera.

Non pensiamo che sia nemmeno ipotizzabile l’idea di diminuire ancora il personale addetto alla attività di polizia dedita alla prevenzione e repressione dei reati e tutela della sicurezza pubblica, per fronteggiare l’emergenza dei “permessi di soggiorno”. 

Invece sarebbe utile unirsi al coro di coloro i quali, su idea iniziale di questo sindacato, per venire incontro all’esigenza di sicurezza della popolazione, si stanno fattivamente adoperando per elevare la classe di importanza della Questura di Modena al fine di ottenere più risorse, umane e materiali.

E ciò per soddisfare non solo le sacrosante esigenze di sicurezza, ma anche quelle amministrative di tutta la popolazione, italiana e straniera, senza distinzione alcuna.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58