Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Questura in fascia A, sindaco incontra ministro e ostenta ottimismo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giancarlo Muzzarelli ieri a Roma ha incontrato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi


Questura in fascia A, sindaco incontra ministro e ostenta ottimismo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il percorso per l’elevazione di fascia della Questura, avviato dal Governo precedente, sta proseguendo regolarmente e, nel frattempo, su disposizione del Capo della Polizia, è stato disposto un aumento dell’organico di 37 unità di personale che dovrebbe essere completato entro dicembre. È la conferma ottenuta dal sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nell’incontro che si è svolto a Roma nel pomeriggio di ieri.

Il sindaco ne ha riferito al Consiglio comunale nella seduta di oggi sottolineando come il colloquio abbia offerto l’opportunità di toccare diversi temi di interesse per il territorio, a cominciare dalla conferma dei contenuti del Patto Modena Città Sicura rinnovato lo scorso settembre con una serie di integrazioni che tengono conto anche dei controlli e dei monitoraggi attivati sugli investimenti previsti con il Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

'Prima di tutto – ha spiegato il sindaco - l’ho ringraziato per aver accolto in tempi così rapidi la mia richiesta di incontro, che avevo anticipato anche ai parlamentari nei giorni scorsi, poi gli ho confermato ciò che avevo dichiarato anche in occasione del rave party e, cioè, che la squadra delle istituzioni modenesi sui temi della sicurezza, a partire dalla Prefettura, è capace di muoversi con efficienza ed efficacia, con una collaborazione molto stretta tra tutte le forze dell’ordine e una grande capacità di relazione e dialogo con la città'.

Rispetto al percorso della Questura il sindaco ha riepilogato come, sia stato licenziato l’Atto ordinativo con il quale è stata predisposta la riorganizzazione degli uffici centrali e periferici del Dipartimento della Pubblica sicurezza. Ora si sta lavorando per l’atto conclusivo della complessa procedura, cioè il decreto che sancirà formalmente l’elevazione in fascia A, con il conseguente aumento di organico e dotazioni su tutto il territorio provinciale.

Muzzarelli ha riferito al Consiglio di aver ottenuto garanzie anche rispetto a una conferma del progetto Strade sicure dell’Esercito e di avere affrontato con il ministro la questione minori stranieri non accompagnati ribadendo la fortissima criticità della situazione che richiede 'un maggiore supporto del Governo agli Enti locali, a partire dalla necessità di istituire urgentemente una regia centrale del flusso e dei collocamenti, come richiesto a più voci dai sindaci dei principali comuni coinvolti, anche per uniformare le modalità di accoglienza e il set di interventi garantiti ed erogati per realizzare le progettazioni individualizzate'.

Tra gli altri temi affrontati nell’incontro anche il ruolo degli Enti locali nella Legge di bilancio, con le proposte avanzate dall’Anci, le prospettive di modifica del Tuel, la riforma nazionale della Polizia locale, la situazione dei Vigili del fuoco, la questione dei certificati che non si possono più rilasciare nelle edicole, con la sollecitazione a trovare una soluzione per ripristinare un servizio utile.
'L’ho ovviamente invitato a Modena – ha concluso il sindaco – e il ministro mi ha assicurato che farà il possibile per individuare un’occasione al più presto, possibilmente nell’ambito delle attività previste dal Patto Modena Città Sicura, visto che lui era presente, come funzionario del ministero, all’epoca del primo Patto sottoscritto nel 1998 con l'allora ministro degli Interni Giorgio Napolitano'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58