e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Reddito di sudditanza e pensione per maschio padano'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore modenese Edoardo Patriarca, capogruppo Pd in Commissione Lavoro, contro il Def del Governo


'Reddito di sudditanza e pensione per maschio padano'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dura critica al Def da parte del senatore modenese Edoardo Patriarca, capogruppo Pd in Commissione Lavoro, che è intervenuto questa mattina in Aula, a Palazzo Madama: “Tra il vostro dire e fare – ha affermato Patriarca – non c’è un mare, c’è il nulla”. 

“Mai vista una tempesta così perfetta, ci vuole impegno, ma davvero tanto impegno a infilare ben sei giudizi negativi: Bce, Fondo monetario, Corte dei conti, Bankitalia, Commissione Ue e da ultimo l’Ufficio parlamentare di Bilancio. Un poker a 6 carte questa volta perdente. Un poker che farà saltare il banco a spese delle persone più fragili. Voi volete mettere le mani nelle tasche del popolo, voi volete mettere le mani sui risparmi del popolo. Ma come si fa a scrivere un libro dei sogni, un libro che viola la carta costituzionale, e che propone obiettivi generici, e per di più non raggiungibili.

Mai sentito un ministro della Repubblica che dichiarasse la fine della povertà. Ministro Di Maio, non so se lei sia un credente ma nemmeno nostro Signore ha mai fatto questa promessa - ha detto Patriarca -. Reddito di cittadinanza? Il vostro progetto si affida ai Centri per l’impiego, ahimè inadeguati a sopportare un tale carico. Tutto rischia di trasformarsi in mere elargizioni assistenzialistiche. L’uscita dalla povertà ha bisogno di tre soggetti che si riconoscano reciprocamente: un soggetto pubblico, la persona o una famiglia fragile chiamata alla responsabilità, una rete solidale sui territori. Voi state mettendo in piedi un reddito di sudditanza, a disposizione del principe di turno. Come la parola dignità anche quella di cittadinanza meriterebbe più rispetto. Avete banalizzato il tema povertà, perché la povertà coinvolge soggetti molto diversi tra loro, non sopporta le facili omologazioni: gli anziani soli e non autosufficienti, i bambini e le bambine che lasciano la scuola, le famiglie fragili, le persone sole e, certamente, anche i disoccupati.

Tutto sui Centri per l’impiego. Un bluff che nasconde un altro problema: avete dimenticato che questi temi non sono di esclusiva competenza nazionale, sono materie concorrenti con le Regioni? Avete aperto un tavolo? Sulle pensioni. Anche qui avete dato i numeri: quota 100,101,102… Ma sono previste restrizioni all’accesso? Ricalcoli contributivi per coloro che sceglieranno questa opzione?  E le persone che non rientrano nella quota 100 e usufruiscono dell’Ape sociale? E a proposito dei giovani: le loro future pensioni? O offrirete loro quota 100… fra 50 anni? In realtà con quota 100 avete colpito le donne, avete colpite i lavoratori del Sud. Non prima gli italiani, ma prima gli uomini del nord, padani doc. Sulla famiglia, tanto declamata in questi mesi, troveremo nella Legge di bilancio   proposte sul fronte fiscale (quoziente familiare), sostegno alla maternità, caregiver familiari, Dopo di noi, conciliazione vita-lavoro, welfare aziendale? Un piano per i servizi all’infanzia? Tra il vostro dire e fare, tra il vostro dire e pensare non c’è un mare. C’è il nulla”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Sant'Idelfonso, patrono di Toledo
Il Santo del giorno
23 Gennaio 2024 - 06:02
Per non parlare di patriarcato...
Le Vignette di Paride
24 Novembre 2023 - 11:27

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58