E' iniziata anche a Modena questa mattina in piazza Matteotti la raccolta firme per il referendum aborgativo delle leggi che consentono all’Italia l’invio di armi all’Ucraina promosso dai comitati Ripudia la guerra e Generazioni future.
Il comitato Ripudia La Guerra guidato dal professor Enzo Pennetta, chiede di togliere al Governo il potere di derogare il divieto di esportazioni di armi ai Paesi coinvolti nei conflitti attraverso la semplice informativa al Parlamento, come invece accade oggi: in questo modo, affermano i promotori, 'ogni decisione futura volta a inviare armi in teatri di guerra, richiederebbe una legge formale e dunque la piena assunzione di responsabilità politica del Parlamento'.
Il comitato di Generazioni Future presieduto dal giurista Ugo Mattei vuole invece cancellare le attuali basi giuridiche del trasferimento di armi in Ucraina abrogando l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022 che prevede disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell’Ucraina, convertito in legge il 27 gennaio 2023.
Foto Frizio
Referendum contro l'invio di armi all'Ucraina: si firma anche a Modena
Il comitato Ripudia La Guerra guidato dal professor Enzo Pennetta, chiede di togliere al Governo il potere di derogare il divieto di esportazioni di armi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Referendum giustizia, i risultati Comune per Comune. A Modena città il No vola al 63%. La montagna vota Sì
Modena, tutti i redditi di assessori e consiglieri: Camporota e Abrate paperoni
Ferrara vs Modena, sindaco Fabbri: 'Mezzetti non faccia il furbo, se mi candidassi a Modena non dormirebbe sereno'
Modena, Mezzetti pensa al rimpasto: fuori Molinari e anche Camporota è in bilico
Articoli Recenti
Modena, sicurezza sul lavoro nei cantieri edili: su 82 sopralluoghi solo 20 in regola
Modena Film Festival, si parte
Modena, comandante polizia locale di Ferrara: 'Se a qualcuno disturba la mia presenza, non venga all'incontro'
Modena, Vignali e Platis (FI): 'Tempo tra chiamata e ospedalizzazione: Pavullo e Mirandola i dati peggiori'


