Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
E' iniziata anche a Modena questa mattina in piazza Matteotti la raccolta firme per il referendum aborgativo delle leggi che consentono all’Italia l’invio di armi all’Ucraina promosso dai comitati Ripudia la guerra e Generazioni future.
Il comitato Ripudia La Guerra guidato dal professor Enzo Pennetta, chiede di togliere al Governo il potere di derogare il divieto di esportazioni di armi ai Paesi coinvolti nei conflitti attraverso la semplice informativa al Parlamento, come invece accade oggi: in questo modo, affermano i promotori, 'ogni decisione futura volta a inviare armi in teatri di guerra, richiederebbe una legge formale e dunque la piena assunzione di responsabilità politica del Parlamento'.
Il comitato di Generazioni Future presieduto dal giurista Ugo Mattei vuole invece cancellare le attuali basi giuridiche del trasferimento di armi in Ucraina abrogando l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022 che prevede disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell’Ucraina, convertito in legge il 27 gennaio 2023.

Foto Frizio
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>