Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Referendum: si consolida a sinistra il fronte del NO

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre a PRC, Potere al Popolo, Sinistra Italiana, Anpi ed Arci, il Comitato modenese per il NO elenca nel fronte anche Sardine, Espresso e Repubblica


Referendum: si consolida a sinistra il fronte del NO
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Manca un mese al voto del 20 e 21 settembre, quando gli italiani e le italiane saranno chiamati ad esprimersi sull’ennesima riforma della Costituzione che taglia del 36,5% i seggi parlamentari, ovvero, taglia come una scure della democrazia, quasi il 37% della rappresentanza di noi cittadine e cittadini. Un passaggio epocale che rischia di stravolgere profondamente l’assetto istituzionale e costituzionale, che colpisce al cuore l’architrave della democrazia: il Parlamento.

La “riforma” se approvata in via definitiva non risolverà nessuno dei difetti di funzionamento della democrazia italiana ma, al contrario, li cristallizzerà in un sistema in cui il potere sarà concentrato nelle mani di poche personesaranno meno e saranno peggio. Perché la cattiva politica ha altre cause: non nel numero dei parlamentari, ma per come sono eletti, ovvero con leggi elettorali incostituzionali, viziate dalla logica maggioritaria, che impediscono ai cittadini di scegliere direttamente i candidati che diventano dei nominati dalle segreterie dei partiti'. 

E' la posizione espressa dal Comitato modenese per il NO al taglio del Parlamento, costituitosi a febbraio su impulso del CDC – Coordinamento per la Democrazia Costituzionale. 'Il fronte del NO - afferma lo stesso Comitato - si è arricchito di presenze importanti come ANPI e ARCI, partiti presenti in Parlamento (Sinistra ItalianaRadicali) e non presenti (RifondazionePdCIAzionePotere al popolo, Altra Emilia Romagna e altri), l’Espresso e Repubblica. Anche il movimento delle Sardine si è recentemente espresso a favore del NO nei confronti di una riforma definita “demagogica e pericolosa”.

Il Comitato ha annunciato anche la tappe della campagna referendaria in provincia di Modena, che si aprirà con una cena di autofinanziamento il 28 agosto a Vignola, presso l’ex mercato coperto, all’interno della 4a Festa di provinciale di Articolo 1 – Modena. Seguiranno altre due cene, precedute da interventi di esponenti del Comitato del NO, il 5 settembre presso la Polisportiva San Damaso a Modena, e il 12 settembre all’interno del Circolo Arci Arcobaleno di Carpi.

Ulteriori eventi informativi, ci si augura anche confronti, sono in fase di organizzazione e definizione.

L'appello del Comitato è alla mobilitazione dei cittadini e alle forze politiche democratiche, 'anche a quelle che hanno espresso un ultimo voto positivo, affinché mostrino coerenza e rispetto verso la Costituzione (come già stanno facendo alcuni illustri esponenti dei partiti di governo) proteggendola con un voto contrario alla sua modifica in senso populista'

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Referendum contro la guerra, a Modena firmano 3.170
Politica
18 Agosto 2023 - 09:44
Povera Patria
Le Vignette di Paride
13 Giugno 2022 - 14:26
Astensione record a Modena, Articolo Uno festeggia
Politica
13 Giugno 2022 - 12:00

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58