Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Corsa per le regionali ufficialmente aperta anche a Modena, con la presentazione stamane della lista civica di Elena Ugolini, candidata per la coalizione di centro destra alla presidenza della regione Emilia Romagna. Sotto la Ghirlandina si sono ritrovati gli 8 candidati di Modena e provincia della lista civica “Elena Ugolini Presidente - Rete Civica”. Parole d'ordine risuonate più volte: 'riavvicinare i cittadini alla politica', 'sanità', 'lavoro', 'istruzione'. Ma soprattutto 'La regione ha bisogno di un cambiamento'. E per Elena Ugolini, arrivata a Modena per la presentazione dei suoi candidati, si parte dalla stretta attualità: 'Dobbiamo mettere in cantiere progetti certi e tempistiche precise sui lavori necessari per il rischio idraulico, è sotto gli occhi di tutto l'evidenza di un territorio abbandonato e va ripresa una manutenzione del territorio che non è stata fatta per 30 anni, dalla manutenzione delle aree interne e costruire invasi e vasche di laminazione', dice riguardo la gestione del territorio in regione e sull'ultima alluvione.
Con lei presenti i candidati di Modena e provincia. 'La nostra lista civica ha all'interno persone di diversi mondi della società civile riunite col desiderio di mettersi al servizio dei cittadini che da anni hanno lasciato perdere e non si sentono rappresentanti dalla politica', osserva Ugolini. Un gruppo di persone nato intorno ai comitati: 'La lista è stata costruita partendo dai comitati nati intorno alla mia proposta civica lo scorso luglio, persone che si sono rese disponibili ad aiutarmi nel mio progetto, anche con candidature spontanee come quella dell'ex calciatore Carlo Nervo', mentre sulla componente cattolica e laica nella lista risponde: 'Sì, ma non abbiamo guardato alle appartenenze, abbiamo guardato alla competenza, al fatto che fossero persone disponibili a mettersi in gioco per il bene di tutti, che condividessero la visione di guardare ai giovani, nel costruire un futuro da qui ai prossimi 10 anni.
In questi mesi ho incontrato migliaia di persone, che fanno quotidianamente il proprio lavoro dalla cura della persona all'imprenditoria. C'è tanto desiderio di essere ascoltati e essere protagonisti'.
Questa la squadra, formata da 4 donne e 4 uomini: Flaviana Barbieri, insegnante di scuola primaria e pubblicista (Spilamberto); Armando Cabri , commerciante (Polinago); Micaela Capponi, manager e funzionario commerciale (Formigine); Anna Colli, farmacista e consigliere comunale (Carpi); Andrea Galli, imprenditore nel settore della ristorazione, già consigliere comunale (Modena); Lucia Guaitoli, insegnante di scuola secondaria; Pierluigi Utini, responsabile residenza per salute mentale; Stefano Venuta, avvocato.
Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..
Continua >>