e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regione, 176 dirigenti costano 15,5 milioni di euro l'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Partita in queste ore la valutazione per i premi di risultato. Nell'ultimo anno pari a 1,7 milioni. Aggiunti a stipendio base e indennità di posizione


Regione, 176 dirigenti costano 15,5 milioni di euro l'anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una premessa. La Regione è un organismo complesso, con potere legislativo, con migliaia di dipendenti e centinaia di funzioni che si estendono da Piacenza a Rimini e che come tale costa. Ed è in questa cornice che vanno inquadrati i numeri che emergono dall'esame dei costi della struttura dirigenziale. Tecnici responsabili del funzionamento delle rispettive aree di competenza: 176 il loro numero, che guadagnano mediamente 90.000 euro all'anno, con punte di 120-130. Dipende tutto dall'indennità di posizione (all'interno della quale vengono definiti diversi livelli di responsabilità), e dal premio di risultato, ovvero dalla capacità di raggiungere gli obiettivi definiti. Proprio ieri la Regione ha annunciato l'accoglimento delle proposte dell'Organismo indipendente di valutazione (Oiv), relative alla valutazione delle performance dei direttori generali. Un quadro, quello emerge, che confermerebbe il buon livello raggiunto dalle diverse direzioni, con una media superiore al 92% in termini di realizzazione degli obiettivi.

La media dei premi di risultato si aggira intorno all'8-10% rispetto allo stipendio che per tutti i dirigenti è composto da una indennità di base (in media di 43.000 euro) e da una indennità di posizione (di poco inferiore). Alle quali vanno aggiunti i premi di risultato per un importo totale che in molti casi sfiora o supera i 100.000 euro, oltre al rimborso di alcune non meglio indefinite indennità accessorie.

E in attesa di conoscere i dati definitivi dell'ultimo anno siamo andati a vedere quelli di fine 2019, composti dagli stipendi garantiti tra il 2018 ed il 2019 ai 176 dirigenti delle Regione Emilia-Romagna.

In totale gli stipendi base, calcolati su 13 mensilità, costano 6,7 milioni di euro. A questi va aggiunto un importo di poco superiore, pari 6,8 milioni di euro, derivante dalle indennità di posizione.

Praticamente un altro stipendio a copertura delle responsabilità legate alla propria posizione, che si va ad aggiungere a quello 'base'. Qui, alle indennità accessorie si aggiunge il premio di risultato che nel 2018 ha distribuito 1,7 milioni di euro. Una media di 10.000 euro per ogni dirigente con picchi da 17.000 raggiunti per esempio dai responsabili dell'avvocatura regionale o del servizio risorse umane, o dal responsabile del settore mobilità, logistica e vie d'acqua, il cui stipendio annuale, nel 2018, è stato di 105 mila euro. In tutto 15,5 milioni di euro di spesa per stipendi ai dirigenti, in un anno.

Ci sono dirigenti che per la loro particolare posizione, non hanno avuto indennità accessorie, né di posizione, né di risultato. E' il caso del Capo di Gabinetto della Giunta regionale per il quale è previsto uno stipendio di base di 136.500 euro l'anno

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58