e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Riapertura a metà, rimane l'autocertificazione, bar aperti a giugno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Saranno consentite le visite ai parenti ma niente assembramenti. Ok ai funerali con massimo 15 persone. Dal 18 maggio ok a negozi, mostre e musei


Riapertura a metà, rimane l'autocertificazione, bar aperti a giugno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Niente gite al mare né in montagna, nemmeno all'interno della propria regione. I contenuti dell'atteso Decreto che il Premier Conte ha illustrato a sommi capi questa sera, con i provvedimenti in vigore dal 4 maggio, presentano una apertura a metà, una fase 1 e mezzo, come qualcuno l'ha già definita. Saranno consentite uscite e passeggiate allontanandosi da casa, anche con i figli, evitando però assembramenti. Niente ritrovi. Ancora stop per le cerimonie religiose. Consentiti i funerali ma con al massimo 15 persone.

Per gli spostamenti in auto rimarrà l'autocertificazione, anche all'interno della propria regione, perché gli spostamenti andranno giustificati. Con l'aggiunta di una opzione: la visita ai congiunti anche se ciò non significa ritrovi e feste di famiglia, che rimangono vietati, anche perché - ha detto Conte - quasi la metà dei contagi avviene in ambito familiare.

E non è esclusa una ripresa dei contagi, che potrà essere limitata solo dal rispetto delle restrizioni e dal distanziamento fisico.  

E qui il nuovo decreto introduce una ulteriore restrizione per tutti coloro con febbre superiore ai 37,5 per le quali non è più consigliato ma d'obbligo rimanere a casa, evitando i contatti, ed avvertendo il medico di famiglia.

Dal 4 maggio alla consegna a domicilio dei cibi si aggiungerà, per le attività di ristorazione, il servizio di asporto.

I parchi riapriranno il 4 maggio. L'orientamento è di permettere che all'aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini ove non sia possibile garantire l'accesso contingentato. Viene lasciata la competenza ai comuni di chiudere o limitare ulteriormente l'accesso nel caso ne venga ravvisata la necessità.


 
Per quanto riguarda le attività sportive ci si potrà allontanare da casa ma se in due o più rispettando la distanza di almeno 2 metri l'uno dall'altra.  

Potranno riprendere gli allenamenti ma per sport individuali e a porte chiuse mentre gli allenamenti per squadra potranno riprendere, con apposite misure di sicurezza, dal 18 maggio. Data in cui sarà consentita la riapertura di negozi al dettaglio, musei e mostre. I bar, le attività di parrucchieri ed estetiste potranno ripartire soltanto il 1° giugno. Confermata la chiusura delle scuole fino alla fine dell'anno scolastico.

Mascherine senza Iva
Le mascherine chirurgiche costeranno 50 centesimi. Così il premier Giuseppe Conte, spiegando che ci sarà un prezzo calmierato e che il governo toglierà l'Iva sulle mascherine.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58