Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Richetti fa la punta a Renzi, poi ci mette una toppa...peggiore del buco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capo della comunicazione PD sbaglia la comunicazione, si arrampica sugli specchi con un video messaggio e ruba la scena al capo. La frittata è fatta


Richetti fa la punta a Renzi, poi ci mette una toppa...peggiore del buco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Probabilmente il segretario nazionale PD Matteo Renzi questa mattina non sarà arrabbiato per l'ennesimo errore di comunicazione del  capo della comunicazione suo e del PD, Matteo Ricchetti, ma dal fatto che il Matteo da Fiorano, che dopo l'allontanamento di due anni fa, dal 10 luglio scorso (foto) è tornato nuovamente al suo fianco come responsabile della comunicazione, questa volta rischia di fargli ombra, rubandogli la scena. Attraverso un doppio errore che da un responsabile nazionale della comunicazione PD, già in piena campagna elettorale, è difficile da comprendere. Anche perché un capo della comunicazione sa, o dovrebbe sapere benissimo, che di un discorso di un ora o più le frasi riportate pur fedelmente dalla stampa rischiano di essere decontestualizzate e, soprattutto, sa benissimo che il disperato tentativo di metterci una toppa, a tarda sera, con un messaggio video sui social, rappresenta solo una notizia  ripetuta due volte.

Insomma, un pasticcio.

Il tutto parte dalla battitura sul Corriere.it di alcune frasi che in diretta, sulla pagina FB dell'associazione Tempismo Democratico, Matteo Richetti sta pronunciando a Napoli in riferimento alle parole del segreterio nazionale del PD Renzi. “Non puoi andare ad Arezzo a dire ‘siccome volevamo abolire il Senato e ci mettiamo la faccia su Banca Etruria, mi candido al Senato ad Arezzo’. Poi arrivi a Milano e dici ‘siccome sono a Milano sfido Berlusconi nel collegio di Milano’. Poi dopo andrà a finire, com’è giusto che vada a finire, che ti candidi a Firenze che è la tua città. Allora mi chiedo, perché non comprendiamo che in politica la parola data, anche su questioni poco rilevanti, conta e che serve un etica della parola?'. Passaggi che pur se contestualizzati, suonano come una critica rispetto agli annunci dell'ex premier che come nuovo candidato gira l'Italia e annuncia cose che, nei fatti, risulterebbero incoerenti con la parola data.

Talmente incoerenti da essere 'poco etiche' al punto da necessitare un richiamo all'etica da parte di Matteo Ricchetti. 

Le frasi rimbalzano sui social e qui Matteo Richetti, al termine dell'appuntamento napoletano, decide di metterci una pezza, con un video messaggio che riportiamo sotto. 'Frasi decontestualizzate in un discorso importante e lungo, ma questa è la campagna elettorale - dice - facciamoci una bella risata'.  




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58