e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Richiedenti asilo, ecco il nuovo bando per l'accoglienza di 2300

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi è stato pubblicato dalla Prefettura per individuare i soggetti che gestiranno l'accoglienza fino al 2018. Già quest'anno si raggiungerà la cifra limite di 3 ogni mille abitanti che le previsioni mantengono costante anche per il prossimo


Richiedenti asilo, ecco il nuovo bando per l'accoglienza di 2300
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ciò di cui da mesi si discute, ovvero del superamento della quota dei 2000 dei migranti classificati come richiedenti asilo nella provincia di Modena (destinati a raggiungere i 2300, quota limite stabilita dal rapporto massimo dei 3 ogni 1000 abitanti stabilita a livello nazionale), ha da oggi una conferma in più. Ovvero il bando pubblicato dalla Prefettura per l'individuazione dei soggetti che per il 2017 gestiranno anche la quota di immigrati rimasti fuori dall'accoglienza prevista dal precedente bando (da 1560 ma che era stato soddisfatto solo per circa 900 per la permanenza di una solo cooperativa candidata, Caleidos), e per la gestione, per tutto il 2018 della gestione dell'accoglienza di 2300 immigrati. Ovvero la cifra limite consentita dalla normativa nazionale.

A Bologna, a supporto dell'HUB (che detta così sembra un aeroporto e che per chiarezza vorremmo chiamare 'centro di raccolta' per immigrati) che ormai scoppia, si montano le tende.

Quelle che per troppo tempo abbiamo visto ospitare i terremotati. E che questa volta dovranno ospitare temporaneamente, in attesa di essere distribuiti sul territorio regionale, i migranti arrivati con i nuovi, ultimi sbarchi. Segno inequivocabile che la grande ondata di migranti (che ancora non sono né profughi né richiedenti asilo), che porterà il nostro Paese e le nostre città a raggiungere quella quota limite dei 3 migranti accolti per ogni 1000 abitanti, e quindi a superare appunto quota 2000, sta arrivando. E, per buona parte, è già arrivata. Anche nella bassa terremotata che ha avuto nella sola voce del sindaco di Finale Emilia Sandro Palazzi un'opposizione destinata però (vista la nullità dei poteri decisionali in mano ai sindaci anche nel momento in cui l'esplodere dell'emergenza ha portato a coinvolgerli direttamente come soggetti attivi e non più passivi, nei piani di accoglienza) a rimanere senza effetti. Ed ecco che i migranti, appunto, arrivano, anche nelle zone terremotate fino allo scorso dicembre esenti dai piani e dalla soglie di ripartizione.

In provincia di Modena sono attualmente circa 1600 i richiedenti asilo ospitati nei Centri di accoglienza gestiti da cooperative ed associazioni. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Stangata tariffe sosta, ennesimo ..
Fdi: ‘Ormai, parcheggiare nei pressi del centro è impossibile, le soluzioni alternative ..
28 Aprile 2024 - 15:04
Modena Civica, la campagna elettorale..
'L’area ha tutte le potenzialità per trasformarsi in uno degli snodi fondamentali della ..
28 Aprile 2024 - 08:29
Sondaggio Dire: Pd a 7 punti da Fdi, ..
Stati Uniti d’Europa al 4,8% (-0,3), Verdi e Sinistra al 3,9% e Azione al 3,8%
27 Aprile 2024 - 14:55
La Dc di Cuffaro protagonista: a ..
Forte della presenza, proprio a Modena, del vicesegretario nazionale vicario Gianpiero ..
27 Aprile 2024 - 14:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58