GIFFI NOLEGGI
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliPolitica

Riciclaggio denaro e crimine, Modena tra le peggiori in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dalla provincia modenese sono state segnalate ben 153 operazioni di riciclaggio ogni mese da poco trascorsi: che è più di cinque ogni giorno che passa'


Riciclaggio denaro e crimine, Modena tra le peggiori in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il fine luglio ha puntualmente portato UIF, il servizio speciale di Banca d’Italia, ha produrre il Report con i recentissimi dati del semestre che abbiamo alle spalle: le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio raccolte in questo primo semestre 2023. Un dato semestrale nazionale che accresce del + 4,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno ma, attenzione, pur essendo definite per legge “segnalazioni sospette” di riciclaggio, si riscontra un sospetto super radicato e definito dall’incredibile dinamica: dalle 77.693 segnalazioni nazionali ricevute, la UIF ha dovuto trasmettere 78.219 casi agli organi investigativi e giudiziari, in crescita di un +7,7% rispetto al primo semestre scorso'. Ad analizzare i numeri è la Cgil Modena.

'Una apparente contraddizione numerica che il Report chiarisce proprio in apertura. Un riciclaggio illegale di risorse economiche che ha coinvolto ben 52 Miliardi di euro “sporchi” in soli sei mesi.

Un fenomeno purtroppo molto radicato nel nostro sistema economico – produttivo – finanziario, e che concretizza reati malavitosi purtroppo diffusi e che da lungo tempo danneggiano e corrompono la nostra economia, col coinvolgimento crescente di parti della nostra imprenditoria e consulenti, sempre più disposti alle truffe fiscali, alle diverse modalità di evasione, di lavoro nero ed irregolare, di false fatturazioni e traffici oscuri con i Paesi stranieri. Fondi finanziari crescenti in “nero” e che quindi poi vanno tolti dal cassetto e riciclati. E nei nostri territori? Se l’incremento nazionale delle recenti segnalazioni semestrali è stato del 4,7%, in Emilia Romagna si sale a un oscuro + 7%, ed occupando il triste 5° posto nazionale fra le peggiori Regioni dopo Campania, Lombardia, Lazio e Veneto. Che, tradotto in lingua più comprensibile, significa che dalle nostre provincie regionali si sono registrate ben 821 segnalazioni ogni mese.

Attenzione però. E’ una crescita assolutamente non uniforme nei nostri territori. Abbiamo provincie – come Ferrara, Forlì, Piacenza e Ravenna – con un leggero calo di segnalazioni; provincia di Rimini con numero costante; e solamente le altre quattro nostre provincie con segnalazioni antiriciclaggio in crescita. Parma con un circa +10%, Bologna con un + 11%, Reggio E. con +13% e …la nostra Modena è prima sul podio nero con +17%' - continua la Cgil.

'Dalla provincia modenese sono state segnalate ben 153 operazioni di riciclaggio ogni mese da poco trascorsi: che è più di cinque ogni santo giorno che passa. E siamo elencati tra le prime e peggiori 17 provincie italiane. Una realtà locale davvero sconcertante, ulteriormente appesantita dalla mappatura che UIF mette in evidenza. Oltre al fitto lavoro illegale e malavitoso per riciclare il denaro sporco, siamo tra le provincie più rosse – cioè peggiori – nel cosidetto Money Trasnsfer, cioè nel traffico finanziario illecito coi Paesi Paradisi Fiscali, che anche qui coinvolge nostre imprese, loro consulenti purtroppo disponibili e prestanome di comodo. Un quadro moltissimo preoccupante – e di cui se ne parla troppo poco – che si affianca alle pesanti realtà del lavoro irregolare e delle evasioni o truffe fiscali, purtroppo per niente ostacolato dalle recenti e negative misure del Governo. Dati ufficiali che perciò mostrano una realtà diffusa e quotidiana di una nostra imprenditoria regolare sempre più danneggiata da chi invece sempre più pratica economia illegale, colpendo perciò la leale concorrenza e, soprattutto, il lavoro regolare: ciò che purtroppo pesa nel vissuto quotidiano del sindacato. Ma di questa quota crescente di economia illegale e malavitosa, sempre più utile agli affari mafiosi, oltre al “chi ne parla? “chiediamoci soprattutto chi agisce nella società e nelle istituzioni territoriali, per attivare e sostenere una prevenzione concreta? In ogni territorio bisognerebbe che si potessero meglio analizzare questi dati dell’economia in nero ed illegale, per conoscere la tipologia delle imprese coinvolte, le modalità truffaldine più esercitate, i settori produttivi e commerciali più esposti, le zone comunali che in ogni provincia risultano più rosse. Solo così si rafforzerebbe una attività preventiva reale, con l’impegno delle Istituzioni locali, delle Associazioni delle imprese, delle organizzazioni sociali che promuovono iniziative di mobilitazione culturale ed attiva, a sostegno della legalità e reale trasparenza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

Politica - Articoli Recenti
Vannacci nominato Capo di stato ..
Il generale nei mesi scorsi era finito al centro di varie polemiche dopo la pubblicazione ..
03 Dicembre 2023 - 18:21
'Carteggio tra Casarini e il vescovo ..
Il vicesegretario provinciale Lega: 'Fatti che non possono lasciare indifferenti, ..
03 Dicembre 2023 - 14:27
Sondaggio Dire, Fdi resta stabilmente..
È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 30 novembre e il ..
03 Dicembre 2023 - 11:24
Ausl, lutto a Modena per la morte di ..
Per 40 anni, prima della pensione avvenuta poco meno di un anno fa, Silingardi aveva ..
02 Dicembre 2023 - 20:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58