e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Riconteggio Senato, non solo Salvini: anche una petizione per Corti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il neo deputato lombardo leghista Massimiliano Capitanio si appella a Mattarella. Scontro tra Fava e Bargi


Riconteggio Senato, non solo Salvini: anche una petizione per Corti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'E' urgente fare chiarezza sui risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 nel Collegio del Senato 05 di Modena, facente parte del Plurinominale 02 Emilia Romagna. E' risultato eletto, con soli 46 voti di scarto, Edoardo Patriarca (Pd). Su questo esito pesano 7.563 voti non attribuiti, tra cui 3.154 schede bianche e 4.409 nulle. Edoardo Patriarca avrebbe infatti ottenuto 85.533 voti e Stefano Corti 85.487. Durante lo spoglio il leghista Stefano Corti è sempre stato davanti allo sfidante: stando ai voti registrati sul sito del Ministero dell'Interno, fino a 504 Sezioni su 519, Corti era davanti a Patriarca. Poi per circa 3 ore (dalle ore 6.30 circa alle 10) non sono più pervenuti dati sulle rimanenti 15 sezioni che riguardavano 11 sezioni di Castelfranco Emilia, 2 sezioni di Modena e 2 sezioni di Ravarino. Sarebbero state annullate in maniera dubbia molte schede a Castelfranco Emilia, Modena, Formigine e Prignano sulla Secchia (Comune con schede non attribuite pari al 4,85% del totale, dato ben superiore alla media del Collegio).

 Si chiede con urgenza la verifica e il riconteggio almeno di tutte le schede nulle e bianche'.

E' questo il testo della petizione lanciata su change.org dal neo deputato lombardo leghista Massimiliano Capitanio e indirizzata al presidente del Senato Pietro Grasso e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Una lettera che arriva alla vigilia della visita a Modena di Matteo Salvini proprio per chiedere ufficialmente il riconteggio.

IL SEGRETARIO PD DAVIDE FAVA

“E’ nel pieno diritto della Lega chiedere la verifica del risultato del collegio senatoriale di Modena: la normativa in vigore garantisce tutela per tutti coloro che pensano che i propri diritti siano in qualche modo non rispettati. Per quanto riguarda la presenza a Modena di Salvini per la presentazione dell’esposto non credo sia necessaria. Voglio sperare che l’on.

Salvini prenda il suo impegno da parlamentare nonché da possibile premier più seriamente del suo ruolo da eurodeputato - afferma il segretario Pd Fava -. La campagna elettorale è finita, ora dimostri di essere uomo delle Istituzioni. L’esposto della Lega farà, quindi, il suo corso, mentre, altrettanto legittimamente, Edoardo Patriarca, fidando sul risultato a lui favorevole dello spoglio, inizierà il suo nuovo impegno parlamentare”.

LA REPLICA DEL CONSIGLIERE LEGA BARGI

“Capiamo bene che per il Pd non sia semplice accettare l'idea di poter perdere, per effetto del riconteggio delle schede, anche il collegio di Modena dopo la debacle che le urne hanno consegnato ai democratici lo scorso 4 marzo. Tuttavia riteniamo che, proprio davanti alle macerie di un partito distrutto, l’attenzione di Fava e dei suoi dovrebbe concentrarsi su come ricostruire la propria identità politica invece che su quello che fa il segretario della Lega” - così il consigliere regionale della Lega Bargi -. L'importanza che la Lega dà al riscontro della volontà elettorale in un momento storico tanto delicato è tale da prevedere anche la presenza, di passaggio, del segretario nazionale. Mentre quello che stupisce è proprio l’attenzione che la Fava e il Pd riservano agli appuntamenti del segretario della Lega, mentre dovrebbero essere completamente concentrati non solo a capire gli errori commessi, ma addirittura a raccogliere i pezzi di un partito ormai distrutto da un’implosione interna causata proprio dalle politiche del loro ex segretario, Matteo Renzi”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58