Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rifugiati, per lo Sprar a Modena non cambia nulla: pronti 830mila euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune cerca due gestori per l'accoglienza di secondo livello di 65 rifugiati adulti maschi singoli, e circa 30 minori, per tutto il 2019. I fondi sono confermati dal Ministero


Rifugiati, per lo Sprar a Modena non cambia nulla: pronti 830mila euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da un lato ci sono le dichiarazioni e le schermaglie politiche sui tagli (e sugli annunci di tagli), veri o presunti tali, delle risorse statali sia al sistema di accoglienza dei richiedenti asilo (con il sistema dei Cas gestito dalla Prefettura), sia a quello a favore dei rifugiati (gestito attraverso gli enti locali, comuni soprattutto). Dall'altro ci sono i dati: quelli che fino ad ora, nonostante l'emergenza freddo, hanno dimostrato che nessun richiedente asilo e protezione internazionale  in più, rispetto ai già tanti che lo erano una volta usciti dai percorsi di prima accoglienza, è stato obbligato a vivere in strada e allo sbando.
Inoltre ci sono i dati che in attesa degli effetti (ancora da venire), del decreto sicurezza trasformato in legge, confermano che tutti i soldi stanziati per l'accoglienza non solo attuale ma anche futura, per tutto il 2019, dei rifugiati e richiedenti asilo, ci sono.

Anzi, sono già stati stanziati. Anche per il sistema Sprar gestito dagli enti locali con fondi statali.
Sono i soldi che il Ministero dell'Interno ha stanziato per il triennio 2017-2019, che il Comune di Modena ha già presvisto di spendere, e calcolati sulla presenza di 65 adulti maschi singoli ed una trentina di minori stranieri non accompagnati. Numeri piccoli, molto più piccoli, rispetto agli attuali 1600 gestiti richiedenti asilo (dove non ci sono minori), accolti dalla cooperative e dalle onlus nei  Cas (Centri di Assistenza Straordinaria dove il numero degli accolti continua a calare a seguito della riduzione degli sbarchi e degli arrivi), e dove i finanziamenti fino ad ora non hanno ricevuto modifiche.

Numeri invece, quelli dello Sprar, gestiti dal Comune di Modena (65 adulti + 30 minori), che trattandosi di accoglienza di secondo livello, ovvero di soggetti titolari di protezione internazionale e orientata all'integrazione anche di minori, presenta però numeri grandi sotto l'aspetto delle cifre. 

Per 65 singoli adulti, si legge nelle determina del Comune (che potremmo annoverare tra gli 'atti estremi' approvati  appunti all'ultimo, prima dell'incombenza della fine dell'anno), l'importo massimo delle spese sostenute previste a Modena per l'accoglienza  SPRAR, è di 745.537,50 euro per gli adulti e  87.500 euro per i minori. Soldi messi a disposizione per i servizi di accoglienza per il 2019 e che saranno destinati ai soggetti che quella accoglienza la gestiranno. Soggetti che il comune cerca e che, vista la scadenza prorogata al marzo 2019 della precedente gestione, dovrà trovare entro la fine febbraio.

Da qui la pubblicazione di un avviso pubblico per selezionare un soggetto del Terzo settore in possesso dei necessari requisiti e capacità per divenire partner del Comune per la coprogettazione e la gestione delle azioni di sistema per l’accoglienza, la tutela e l'integrazione dei beneficiari del progetto SPRAR categoria rivolto a 65 singoli adulti uomini di cui l'Ente è titolare, ed  un soggetto del Terzo settore capace 'di  divenire partner del Comune per la coprogettazione e la gestione, tramite una apposita equipe multiprofessionale, delle azioni trasversali di sistema per la presa in carico e progettazione dei percorsi individuali dei minori stranieri non accompagnati.

Per circa 830 mila euro finanziati con fondi statali

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58