'Rigenerazione urbana, trasparenza e partecipazione nel Dna M5S'
Elezioni Regionali - Vota Andrea Galli
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP
articoliPolitica

'Rigenerazione urbana, trasparenza e partecipazione nel Dna M5S'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovanni Silingardi, capogruppo in Comune, plaude al sindaco Mezzetti e rivendica la spinta del M5S nella svolta annunciata dell'amministrazione


'Rigenerazione urbana, trasparenza e partecipazione nel Dna M5S'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A seguito del voto favorevole alla delibera con cui Giunta e Consiglio comunale hanno sospeso 19 progetti edilizi, per rivederli all'esito di un nuovo Avviso pubblico che metta al centro la rigenerazione urbana, e dell'annuncio dell'Assessore Vittorio Ferraresi dell'avvio dell'innovativo percorso partecipativo preliminare al nuovo Avviso, notiamo con piacere un susseguirsi di dichiarazioni trionfanti da diverse parti. Tuttavia, è doveroso sottolineare che questi valori di trasparenza e partecipazione, che molti ora rivendicano, sono sempre stati centrali per il Movimento 5 Stelle, incisi nel nostro DNA e fondanti per nostra azione politica'. Giovanni Silingardi, capogruppo in Comune, plaude al sindaco Mezzetti e rivendica la spinta del M5S nella svolta annunciata dell'amministrazione.

'E' grazie a questa visione che Modena si avvia, tra le primissime realtà in Italia, a seguire modelli di governance partecipativa delle trasformazioni urbane, tipicamente proprie delle grandi città europee.

Il M5S ha compiuto una scelta coraggiosa, precisa e coerente, inserendo progetti di trasparenza e partecipazione tra i punti chiavi per costruire un accordo a sostegno del candidato Sindaco della coalizione progressista. Questa è stata una delle condizioni imprescindibili che abbiamo portato avanti con determinazione, nonostante fossimo consapevoli delle possibili difficoltà nell'interfacciarci con il nostro corpo elettorale, in parte restio ad entrare in una coalizione. Ma le nostre priorità sono sempre state il programma ed il bene dei cittadini. Oggi possiamo affermare, con orgoglio, che quanto abbiamo sempre sostenuto si sta realizzando; oggi possiamo affermare, con orgoglio, di essere pienamente presenti, leali e attenti al rispetto degli impegni presi con i cittadini con la firma del programma elettorale'.

'Abbiamo sempre considerato la partecipazione un valore centrale, a differenza di altri che la definiscono un'utopia.

Noi crediamo in un modello in cui si ascoltano e si coinvolgono i cittadini, i quali – attraverso il dialogo – esprimono i loro bisogni, per poi giungere alla sintesi e all’adozione delle scelte politiche ed amministrative, e non ad un modello in cui chi governa decide e poi informa. Questo approccio, unito al tema della rigenerazione urbana, lo abbiamo sempre sostenuto con forza quando eravamo all'opposizione e, ora che siamo parte del governo cittadino, lo stiamo mettendo in atto. La nostra presenza al governo della città non è solo una questione di rappresentanza, ma è l'opportunità concreta di realizzare quel cambiamento di paradigma che Modena e i modenesi meritano.
Il Movimento 5 Stelle, allora, invita tutti i cittadini a partecipare già ai primi incontri che si terranno nei 4 quartieri (vedi locandina) per avviare il percorso partecipativo finalizzato a fare emergere bisogni, scenari, proposte dal territorio e dalle persone che vivono la nostra città. Al termine di questo percorso verrà pubblicato un nuovo Avviso pubblico, aperto agli operatori economici che vorranno avanzare proposte di interventi mirati alla rigenerazione urbana di Modena - chiude Silingardi -. Infine, vogliamo riconoscere e fare un doveroso plauso al lavoro del Sindaco Mezzetti e degli Assessori Carla Ferrari e Vittorio Ferraresi, che, con determinazione, impegno e competenza, stanno tracciando un percorso innovativo per la Modena futura. Siamo convinti che questo percorso, che oggi ci inorgoglisce, porterà grande soddisfazione ai nostri concittadini'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Articoli Correlati
'Sicurezza idraulica, basta interventi tampone'
Politica
20 Settembre 2024 - 15:16
'Ferraresi assessore M5S, ne siamo orgogliosi'
Politica
28 Giugno 2024 - 13:49

Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Lista De Pascale, c'è il primo degli 8 nomi a Modena: Marco Franchini
'Il welfare ha bisogno di un nuovo impulso, che unisca sostenibilità con qualità, ..
29 Settembre 2024 - 00:11
De Pascale presenta il logo della lista civica
Il candidato di centro sinistra alla presidenza della Regione. 'Aperta e trasversale, sarà ..
28 Settembre 2024 - 16:43
'Preghiere anti-aborto davanti al Policlinico: difendono principi costituzionali'
'Gli attivisti che davanti al Policlinico testimoniano sobriamente e compostamente questi ..
28 Settembre 2024 - 15:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58