e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rimpasto giunta, strappo in Emilia Romagna: Richetti attacca Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Stefano Bonaccini non comprende le potenzialità che scaturiscono da un'equilibrata ripartizione delle responsabilità di governo della Regione che amministra'


Rimpasto giunta, strappo in Emilia Romagna: Richetti attacca Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il rimpasto di giunta non piace ad Azione. La coordinatrice regionale del partito di Carlo Calenda, Giulia Pigoni, ha espresso immediatamente le proprie riserve al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si è presentato oggi in Assemblea legislativa per comunicare di persona le modifiche ala sua squadra dopo le dimissioni, arrivate ieri pomeriggio, di Elly Schlein. A Pigoni non è piaciuta in particolare la decisione di assegnare anche la vicepresidenza ad una esponente del Pd (Irene Priolo). Una 'scelta disequilibrata che mi lascia molto stupita, ne prendiamo atto con amarezza', dice Pigoni. Il terzo polo, in giunta, può contare solo sul renziano Mauro Felicori, titolare della Cultura. La new entry nella squadra di Bonaccini è invece Igor Taruffi, capogruppo di Emilia-Romagna Coraggiosa. 

L'affondo di Giulia Pigoni non resta isolato. Attacca, sul rimpasto di giunta in Regione Emilia-Romagna, lo stesso Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera.

'Spiace - afferma l'esponente di Azione - dover verificare che Stefano Bonaccini non comprenda le potenzialità che scaturiscono da un'equilibrata ripartizione delle responsabilità di governo della Regione che amministra'. La scelta di attribuire a soli esponenti del Pd le principali cariche istituzionali della Regione Emilia Romagna, 'pensare cioè di avocare ad un'unica forza politica tutte le cariche regionali - precisa Richetti - significa dimostrare una ruvida concezione della democrazia, producendo un vulnus a quel necessario pluralismo culturale e politico, che è alla base di una coalizione di governo'.

'Da sempre, sottolinea ancora il deputato, l'Emilia Romagna ha avuto la capacità di valorizzare le differenze e le diversità culturali. È particolarmente grave che ciò avvenga dopo elezioni politiche che hanno certificato la non autosufficienza di ogni singolo soggetto della coalizione che sostiene Bonaccini'.

Stefano, afferma ancora l'ex 'rivale' di Bonaccini in casa dem, 'ha cultura di governo e senso della coalizione sufficienti per capire che la soluzione da lui oggi proposta non tiene conto del dialogo e della collegialità, che sono alla base del sostegno a lui da noi sempre assicurato'.

Forza Italia non perde tempo e va all'attacco: la consigliera regionale Valentina Castaldini si sofferma sulla 'frattura' rappresentata da Azione 'che ha esternato forte disappunto per il fatto che tutte le posizioni apicali sono ora in mano al Pd, mentre Bonaccini è stato eletto grazie a una coalizione composita. Altro che la narrazione di una situazione idilliaca. Le elezioni politiche lasciano strascichi tuttora irrisolti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58